24 settembre 2010

Come ricavare un set da bagno da un accappatoio

Non so voi ma io non ho mai sopportato gli accappatoi, ho sempre preferito il telo da bagno, magari non di spugna ma di cotone a nido d'ape, mi sembra più comodo e si asciuga più velocemente.
Per questa mia antipatia verso gli accappatoi avevo chiesto a mia madre di non regalarmene per il matrimonio, tanto non li avrei usati, ma ne ho acquistati due economici del tessuto che preferivo (a nido d'ape...ma qualcuno sa se c'è un nome preciso per questo tessuto?), tanto per averne, magari per la piscina. In piscina però non ci siamo mai andati e nel frattempo abbiamo scoperto la praticità della microfibra, i nostri accappatoi quindi erano solo un ingombro inutile. Peccato per il tessuto, nuovo e di buona qualità. Non potevo mica buttarli! Ho pensato di riutilizzare il tessuto creando un set da bagno personalizzato per Matteo.

  
Ecco come:
Per prima cosa ho separato tutte le parti da cui è composto l'accappatoio (cinta, tasche, cappuccio, maniche, lembi anteriori e pannello posteriore), poi ho utilizzato ciascun pezzo separatamente.
  • le tasche sono diventate una manopolina per la doccia
  • il pannello centrale è diventato un telo da bagno
  • i lembi anteriori delle ascugamani da bidet ed un sacchetto per portare il set anche in piscina, in viaggio ecc
  • le maniche delle ascugamani per il viso
  • il cappuccio delle ciabattine
  • la cinta non ho ancora deciso se cucirla al telo per legarlo ed indossarlo più comodamente, ma sicuramente sarà la maniglia del sacchetto
Il costo degli accappatoi (10,00€ e 15,00€) non è paragonabile al prezzo di un intero set da bagno, inoltre quelli che trovate in commercio non hanno più di un'asiugamano viso e ospite, mentre così riuscite ad averne alcune in più.

il sacchetto con tutto il set
(c'è ancora spazio per il sapone)

I miei accappatoi erano nuovi, ma è possibile usare lo stesso metodo per riciclare un veccio accappatoio, se è molto rovinato, invece del telo da bagno potrete ricavarne delle asciugamani con le parti migliori e degli stracci per i pavimenti con le parti più rovinate.
Vi risparmio la foto delle ciabattine che sono venute malissimo :p
Per favore siate clementi, ho appena imparato a cucire a macchina, le realizzazioni non sono stupende ma prendete per buone le idee ed apprezzate l'impegno :)





sacchetto, manopolina
ed asciugamano da bidet
 



telo doccia
ed ascuigamano per il viso



3 commenti:

  1. bella l'idea della manopola!

    RispondiElimina
  2. e noooooo le ciabbattine mi affascinano molto, vogliamo le foto dai dai dai dai

    RispondiElimina