10 settembre 2010

Waffel che passione

Mesi fa Barbapapà mi ha regalato la macchina per fare i waffel ma col caldo non avevo proprio voglia di mettermi a pasticciare in cucina.
Appena è arrivato un pò di freschetto ho preso tutto l'occorrente ed ho cominciato a frullare e mescolare ed eccoli qua i miei fantastici e slurposissimi waffel con lo sciroppo d'acero bello caldo...yummm...


Ecco la ricetta presa dal ricettario della macchina dei waffel ma modificata senza latte e derivati, perchè Barbamamma è allergica al latte :(

Impasto base:

250g  di burro o margarina
200g ca. di zucchero
2 pacchetti di zucchero vaniglinato (che io non ho usato perchè mi ero dimenticata di comprarlo :p ma è venuto bene lo stesso)
5 uova (per mezza dose ne ho usate 2)
500g di farina
2 cucchiaini di lievito in polvere (ho usato il classico paneangeli che è anche vaniglinato, una bustina intera per la dose intera e anche per la mezza dose, è andata bene lo stesso)
350-400 ml di latte (di soja. io uso l'Alpro che secondo me è quello che ha la miglior resa per qualunque tipo di preparazione, è molto simile al latte vaccino come prestazioni)

  1. montare a neve il burro/margarina
  2. aggiungere lo zucchero e le uova
  3. mescolare il lievito alla farina
  4. versare il latte un pò alla volta mescolando costantemente
  5. mescolare il tutto per 2 o 3 minuti con il frullatore alla massima velocità
L'impasto è pronto, basta cuocere e farcire a piacere.

I waffel che vedete in foto sono ancora più buoni perchè sono stati preparati insieme a Barbacucciolo, che mi ha aiutato a varsare gli ingredienti nella ciotola (precedentemente preparati in ciotoline più piccole così poteva versarle facilmente, anche se con un pò di aiuto) mentre io tenevo il frullatore.
Sono diventati anche un regalino per i nonni...a proposito avete già pensato a cosa fare per il 2 Ottobre? E' la fasta dei nonni!
A presto spunti e suggerimenti

6 commenti:

  1. che buoni... se solo potessi mangiarli ancooooooora!!!!!!!! Buon appetito!

    RispondiElimina
  2. mi dispiace che tu non possa mangiarli, se è per un problema di allergie o intolleranze dimmi di cosa hai bisogno e sarò felice di sperimentare per te :)
    Io sono per la tavola "democratica"!

    RispondiElimina
  3. mi hai fatto venire una fame....!
    di waffel ho un ricordo bellissimo, mangiati a bizzeffe un'estate adolescenziale con la mia migliore amica, in inghilterra.
    da allora non credo di averne più mangiati!
    ma io la macchina non ce l'ho!!!!
    caspita avresti dovuto fare un pò di foto della preparazione a 4 mani: immagino quanto si sia divertito!!

    RispondiElimina
  4. allergica al latte... :((((
    mamma mia! io sono alle prese con la nuova allergia agli acari di davide e sto già impazzendo. ma lo sei sempre stata?

    per la festa dei nonni.....aaahhhhh, me ne ero dimenticata!!! aspetto di leggere i tuoi suggerimenti allora!

    RispondiElimina
  5. hai ragione, avrei dovuto fare delle foto ma non riesco a prendere l'abitudine, mi perdo tra le cose che facciamo e la macchinetta (poi Matteo metteva le mani proprio sotto il frullino). Imparerò, promesso!
    Sono allergica dal 2003, sono cresciuta mangiando formaggio e miele ad ogni ora, il momento preferito era col mio nonnino sotto il gelso nel suo giardino;ora non ci sono più :( nè il nonnino nè il gelso...ed io sono diventata allergica...com'è starna la vita. Pensa che non ho mai avuto nessun tipo di disturbo.
    Anch'io sono diventata allergica agli acari e mi viene l'asma, l'anno scorso ho avuto la tosse da gennaio ad aprile/maggio...poi la primavera mi ha uccisa del tutto. Ma va bene così, c'è di peggio, se hai bisogno di consigli chiedi pure, in famiglia le allergie si sprecano :)
    Come vanno le nausee?

    RispondiElimina
  6. Buoniiiiiiiii i waffel!!! Qui mia suocera me li fa a colazione ogni week-end ma anche Mo li fa spessissimo... certo alla faccia della dieta!!! Poi caldi sono la fine del mondo... lui usa la vera e propria americanata... ovvero il mix pronto per cui sono sicura che i tuoi saranno piu' buoni... ma tu shhhhhhhhhhhh non glielo dire!!! :D

    Un bacione!!!

    Per la festa dei nonni, cavolo menomale che lo hai scritto perche' io me lo sarei proprio ricordata!!! Adesso faccio un bel... qualcosa in digitale, e lo mando in stampa dal mio fotografo cosi' potro' dire a mamma di andare solo a ritirare et voila il regalo e' fatto e spedito senza costi eccessivi.... cosa? ancora non lo so!!!

    Baci baci

    RispondiElimina