Passa ai contenuti principali

Waffel che passione

Mesi fa Barbapapà mi ha regalato la macchina per fare i waffel ma col caldo non avevo proprio voglia di mettermi a pasticciare in cucina.
Appena è arrivato un pò di freschetto ho preso tutto l'occorrente ed ho cominciato a frullare e mescolare ed eccoli qua i miei fantastici e slurposissimi waffel con lo sciroppo d'acero bello caldo...yummm...


Ecco la ricetta presa dal ricettario della macchina dei waffel ma modificata senza latte e derivati, perchè Barbamamma è allergica al latte :(

Impasto base:

250g  di burro o margarina
200g ca. di zucchero
2 pacchetti di zucchero vaniglinato (che io non ho usato perchè mi ero dimenticata di comprarlo :p ma è venuto bene lo stesso)
5 uova (per mezza dose ne ho usate 2)
500g di farina
2 cucchiaini di lievito in polvere (ho usato il classico paneangeli che è anche vaniglinato, una bustina intera per la dose intera e anche per la mezza dose, è andata bene lo stesso)
350-400 ml di latte (di soja. io uso l'Alpro che secondo me è quello che ha la miglior resa per qualunque tipo di preparazione, è molto simile al latte vaccino come prestazioni)

  1. montare a neve il burro/margarina
  2. aggiungere lo zucchero e le uova
  3. mescolare il lievito alla farina
  4. versare il latte un pò alla volta mescolando costantemente
  5. mescolare il tutto per 2 o 3 minuti con il frullatore alla massima velocità
L'impasto è pronto, basta cuocere e farcire a piacere.

I waffel che vedete in foto sono ancora più buoni perchè sono stati preparati insieme a Barbacucciolo, che mi ha aiutato a varsare gli ingredienti nella ciotola (precedentemente preparati in ciotoline più piccole così poteva versarle facilmente, anche se con un pò di aiuto) mentre io tenevo il frullatore.
Sono diventati anche un regalino per i nonni...a proposito avete già pensato a cosa fare per il 2 Ottobre? E' la fasta dei nonni!
A presto spunti e suggerimenti

Commenti

  1. che buoni... se solo potessi mangiarli ancooooooora!!!!!!!! Buon appetito!

    RispondiElimina
  2. mi dispiace che tu non possa mangiarli, se è per un problema di allergie o intolleranze dimmi di cosa hai bisogno e sarò felice di sperimentare per te :)
    Io sono per la tavola "democratica"!

    RispondiElimina
  3. mi hai fatto venire una fame....!
    di waffel ho un ricordo bellissimo, mangiati a bizzeffe un'estate adolescenziale con la mia migliore amica, in inghilterra.
    da allora non credo di averne più mangiati!
    ma io la macchina non ce l'ho!!!!
    caspita avresti dovuto fare un pò di foto della preparazione a 4 mani: immagino quanto si sia divertito!!

    RispondiElimina
  4. allergica al latte... :((((
    mamma mia! io sono alle prese con la nuova allergia agli acari di davide e sto già impazzendo. ma lo sei sempre stata?

    per la festa dei nonni.....aaahhhhh, me ne ero dimenticata!!! aspetto di leggere i tuoi suggerimenti allora!

    RispondiElimina
  5. hai ragione, avrei dovuto fare delle foto ma non riesco a prendere l'abitudine, mi perdo tra le cose che facciamo e la macchinetta (poi Matteo metteva le mani proprio sotto il frullino). Imparerò, promesso!
    Sono allergica dal 2003, sono cresciuta mangiando formaggio e miele ad ogni ora, il momento preferito era col mio nonnino sotto il gelso nel suo giardino;ora non ci sono più :( nè il nonnino nè il gelso...ed io sono diventata allergica...com'è starna la vita. Pensa che non ho mai avuto nessun tipo di disturbo.
    Anch'io sono diventata allergica agli acari e mi viene l'asma, l'anno scorso ho avuto la tosse da gennaio ad aprile/maggio...poi la primavera mi ha uccisa del tutto. Ma va bene così, c'è di peggio, se hai bisogno di consigli chiedi pure, in famiglia le allergie si sprecano :)
    Come vanno le nausee?

    RispondiElimina
  6. Buoniiiiiiiii i waffel!!! Qui mia suocera me li fa a colazione ogni week-end ma anche Mo li fa spessissimo... certo alla faccia della dieta!!! Poi caldi sono la fine del mondo... lui usa la vera e propria americanata... ovvero il mix pronto per cui sono sicura che i tuoi saranno piu' buoni... ma tu shhhhhhhhhhhh non glielo dire!!! :D

    Un bacione!!!

    Per la festa dei nonni, cavolo menomale che lo hai scritto perche' io me lo sarei proprio ricordata!!! Adesso faccio un bel... qualcosa in digitale, e lo mando in stampa dal mio fotografo cosi' potro' dire a mamma di andare solo a ritirare et voila il regalo e' fatto e spedito senza costi eccessivi.... cosa? ancora non lo so!!!

    Baci baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Dove arrivo metto pizzuco*

"Pizzuco"( immagine presa dal web) Questo post si doveva chiamare "Di coerenze, incoerenze e sopravvivenze" ma secondo me così rende meglio l'idea. Il pizzuco (o cavicchio*) è un pezzo di legno appuntito che mio nonno usava per piantare i germogli nell'orto e che io gli rubavo sempre per affondarlo nella morbida terra appena dissodata. L'espressione dove arrivo metto pizzuco  indica che dopo i molti sforzi fatti per fare un certa cosa (originariamente riferito al lavoro nei campi) non bisogna disperare ma piantare il pizzuco  per tenere il segno di dove si è arrivati e ricominciare l'indomani da quel punto. Nel tempo si è persa l'accezione positiva ed è diventato qualcosa tipo "chi se ne importa, dove arrivo mi fermo" ma non è il mio caso. Quello che intendo dire è che mi prodigo ogni giorno per fare del mio meglio ed essere coerente con i miei ideali  lo stile di vita che ho scelto ma non sempre ci riesco. Per quanto mi sforzi v

Ti consiglio un libro: Le guidine. Parigi

Grazie al green pass ed al miglioramento della situazione Covid-19 per molti sarà possibile tornare a viaggiare e mai come quest'anno le vacanze rappresentano il nostro desiderio di normalità e di ricarica dopo un periodo tanto difficile. E' necessario mantenere ancora alta la soglia di attenzione per non rendere vani gli sforzi fatti ma possiamo cominciare a fare progetti a lungo termine e sognare la prossima vacanza. Per questo vi consiglio Le guidine  di edizioniEL.  Sono guide complete per crescere dei piccoli viaggiatori capaci di osservare il mondo con spirito critico, immergendosi nella storia e nella cultura dei luoghi che andranno a visitare. Non sono pensate per semplici turisti che collezionano foto di mete famose, ma sono divise in sezioni che informano ed incuriosiscono i bambini, spingendoli ad osservare ciò che li circonda, assaporando ogni momento del viaggio.  Qual è per te la differenza tra turista e viaggiatore?  Per me sta soprattutto in ciò che ti spinge a

Come ricavare un set da bagno da un accappatoio

Non so voi ma io non ho mai sopportato gli accappatoi, ho sempre preferito il telo da bagno, magari non di spugna ma di cotone a nido d'ape, mi sembra più comodo e si asciuga più velocemente. Per questa mia antipatia verso gli accappatoi avevo chiesto a mia madre di non regalarmene per il matrimonio, tanto non li avrei usati, ma ne ho acquistati due economici del tessuto che preferivo (a nido d'ape...ma qualcuno sa se c'è un nome preciso per questo tessuto?), tanto per averne, magari per la piscina. In piscina però non ci siamo mai andati e nel frattempo abbiamo scoperto la praticità della microfibra, i nostri accappatoi quindi erano solo un ingombro inutile. Peccato per il tessuto, nuovo e di buona qualità. Non potevo mica buttarli! Ho pensato di riutilizzare il tessuto creando un set da bagno personalizzato per Matteo.    Ecco come: Per prima cosa ho separato tutte le parti da cui è composto l'accappatoio (cinta, tasche, cappuccio, maniche, lembi anteriori e pannello