19 settembre 2011

Funziona!!

Devo ammettere che all'inizio qualche dubbio ce lo avevo, mi chiedevo ma che differenza c'è a cominciare un'attività con un tappeto su cui organizzi il materiale piuttosto che prepararlo sul suo tavolino (ecco ora sarebbe bellissimo se trovassi il link dove ho letto la presentazione dei materiali fatta in questo modo ma ovviamente non lo trovo >.< ), eppure mi è bastato farlo una volta che la seconda me lo ha chiesto lui. La cosa eccezionale è che ho ottenuto un'attenzione che non mi aspettavo e per un tempo lunghissimo.
Tempo fa ho realizzato una coperta "raccontastorie" (in pratica un tappeto di feltro su cui mentre racconto creo il disegno usando personaggi ritagliati col feltro, le marionette a dita dell'ikea o altro), così ho pensato di utilizzare il piccolo tappeto azzurro per proporre la campana delle stagioni e quando è arrivato il momento di riprenderla Matteo mi ha subito chiesto "dov'è quella coperta?". Abbiamo preparato insieme tutto quello che ci serviva ed abbiamo cominciato la nostra attività. È stato fantastico! Si è seduto a terra incrociando le gambe e si è lasciato guidare tranquillamente proseguendo in totale autonomia, è stato molto responsabile nel maneggiare la campana di vetro con attenzione e le foglie con delicatezza. Ovviamente avevamo preso qualche foglia in più da stropicciare, strappare e manipolare a piacimento, conservando invece con cura quelle da osservare. Questo è successo quando gli ho proposto io l'attività ma qualche giorno dopo è stato lui a chiedermi "facciamo l'erbario? metti la copetta (=coperta)?!"
Insomma...Funziona!!
Questo è solo l'inizio, vedremo dove ci porterà, pronti a seguire gli interessi dei nostri cuccioli.



8 commenti:

  1. sei una mamma spettacolare e non aggiungo altro!!!!

    RispondiElimina
  2. :-) a me pare di averlo letto nel libro "I bambini hanno bisogno di fiducia" (metodo Montessori) e mi pare che anche supermamma abbia scritto un post sul fatto di far giocare i bimbi su un tappeto per delimitare lo spazio di gioco.

    RispondiElimina
  3. Grazie Soli ma non mi sono inventata niente, spero solo di far bene a cucciolo.
    @Pollon: ho letto anch'io molte cose sull'argomento ma metterlo in pratica con fiducia e vedere che funziona è emozionante!! Cercherò il post di cui parli, sono curiosa :)

    RispondiElimina
  4. mi piace molto il tuo approccio..bella idea...ma sei riuscita a posizionare tutto prima che provasse ad incasinare tutto...io temo per l'irruenza dei twins (tipo la foglia è mia l'ho vista prima io ;))...grazie x il consiglio allergia..apprezzo molto esempi dei grandicelli...

    RispondiElimina
  5. hai ragione, scoprire che funziona è emozionante :-)

    RispondiElimina
  6. Non so spiegarlo con appropriata razionalità,
    ma ogni volta che ti leggo, mi sento così appagata, compresa, partecipe, estasiata!

    Grazie per la condivisione,
    è meraviglioso ciò che fai perchè ti/vi rappresenta..
    che armonia e coerenza!

    RispondiElimina
  7. è meraviglioso vedere tanto interesse da parte dei bimbi, ci sprona a continuare in quella direzione! baci

    RispondiElimina
  8. @Twins: abbiamo posizionato tutto insieme, lui ha messo la coperta io ho preso la campana e gli ho passato le foglie una alla volta. Ne ha stropicciate diverse, m'a qualcuna è salva e tra poco le useremo per un'altra attività ;) x l'allergia mi racconando, stai tranquilla se no diventa più pesante di quello che è. Se hai bisogno chiedi :)
    @mamma_volipindarici: grazie di cuore ^__^ indipendentemente che si approvino o meno certe scelte essere capiti è importantissimo e fa bene al cuore.
    @mammasorriso: è vero! L'unica cosa che mi preoccupa è cercare di non confondere i suoi interessi con le mie aspirazioni/aspettative. Ci vuole proprio tanta attenzione :)

    RispondiElimina