16 settembre 2011

Fast food a modo mio

Non c'è niente da fare, a me quei paninozzi imbottiti con le salse che colano tutto intorno e le patate saporite mi fanno proprio gola...Ma solo in foto perchè appena li addento mi fanno proprio schifo. Devo ammettere che c'è stato un tempo in cui mi piacevano tantissimo. Specialmente le patate speziate :p
Finchè non mi sono resa conto sulla mia pelle che i cibi grassi e fritti generano davvero dipendenza, non riuscivo a sentire il loro vero sapore, ho dovuto letteralmente "disintossicarmi ". Vi assicuro che quando parlo di dipendenza non esagero, leggete qui.
Ok la mia versione non è proprio "fast" però è "food" ;)

Cominciamo dal pane.
Ecco la ricetta tratta da Pane. i segreti per farlo in casa a macchina e a mano - Giunti; da cui ho preso anche la ricetta dei bagels.

Ingredienti:
300g di farina
150ml di latte (anche di soja)
30g di burro (ma io lo sostituisco con l'olio di semi)
6g di lievito di birra
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di sale
50g di semi di sesamo
acqua qb

Procedimento:

  • sciogliere lievito e zucchero nel latte intiepidito ed amalgamare con farina, burro e sale
  • aggiungere acqua qb
  • far lievitare per circa un'ora
  • formare sei palline uguali
  • spennellare con acqua e latte e passare sui semi di sesamo
  • far lievitare un'altra ora su una teglia coperta di carta da forno (ma anche un pò più di un'ora)
  • infornare a 200° per 10' e far raffreddare su una gratella


Per gli hamburger ho trovato molte ricette che usano le lenticchie ma, senza nulla togliere a quelli di carne, io li preferisco di funghi.

Ingredienti:
funghi champignon grandi
uno spicchio d'aglio
olio EVO qb
sale qb
pangrattato
1 uovo (per 6 funghi grandi)

Procedimento:
Pulire i funghi e tagliarli grossolanamente, metterli in una casseruola dai bordi alti e farli cuocere col coperchio. Quando saranno cotti scolare l'acqua in eccesso ed aggiungere aglio, olio e sale. Far rosolare. Macinare grossolanamente. Aggiungere un uovo e pangrattato qb per rendere l'impasto sodo. Formare degli hamburger  e cuocere in padella antiaderente (io uso quelle di ceramica) con poco olio.

Se vi piace potete affettare finemente qualche cipolla e farla rosolare un pò oppure potete farcire con insalata pomodori e chi più ne ha più ne metta. Per le salse vi consiglio di provare l'hummus di ceci.

Nessun commento:

Posta un commento