13 settembre 2011

La campana delle stagioni



 Fino ad ora non ci siamo soffermati troppo ad osservare la natura che cambia dandogli un nome, ad esempio le stagioni che passano, ma piuttosto a meravigliarci ed a scoprire la bellezza che ci circonda, osservandola per quello che è: una novità ad ogni angolo. Adesso invece cominciamo ad approfondire un pò e parliamo di stagioni. Cominciamo con l'autunno andando da subito nei boschi o in qualche fattoria a vedere com'è in questo momento la natura e, dove possibile, portandoci a casa qualche piccolo ricordino della nostra gita.
Un paio di settimane fa siamo andati nella solita fattoria didattica, che ha anche un bel castagneto, ed abbiamo visto come questi alberi lasciavano cadere i loro frutti protetti da un bel riccio verde e pungente, così ne abbiamo preso uno per vedere come sarebbe cambiato col passare del tempo; abbiamo preso anche una bella foglia di castagno.
Tornati a casa non sapevamo bene dove mettere il nostro souvenir spinoso per poterlo osservare tranquillamente, così mi sono ricordata di una campana di vetro coperta di paglietta intrecciata che ci hanno regalato al matrimonio e che non sapendo a cosa servisse non abbiamo mai usato.
Tolta la copertura di paglia intrecciata e posizionati foglia e riccio nel fondo che chiude la campana abbiamo ottenuto un ottimo contenitore per l'osservazione dei nostri trofei, ai quali se ne aggiungeranno sicuramente altri durante il prossimo autunno. Ma perchè fermarsi all'autunno? Perchè non cambiarne il contenuto al cambiare delle stagioni? Così faremo, andando a "caccia" delle stagioni ed osservandole cambiare sotto i nostri occhi, amandole per i doni che ci portano e l'allegria che ci donano.




4 commenti:

  1. ma che bella idea... Bravissima...

    RispondiElimina
  2. oh nooooo! ma allora è proprio ufficiale! è già autunno!

    RispondiElimina
  3. Davvero una bellissima idea, da copiare!

    RispondiElimina
  4. Grazie! Ma voi sapete a che serviva in origine quel coso? :P mi dicono per coprire i formaggi ma non è meglio uno che traspira? comunque così è molto utile ^__^

    RispondiElimina