Passa ai contenuti principali

Festa dei nonni: idee creative per bimbi sotto i due anni

Con nonna Etta (Antonietta)
Il 2 Ottobre, oltre ad essere un giorno speciale per me (lo so che lo dico in continuazione che è il mio compleanno ma cercate di capirmi, quest'anno sono troppo emozionata, mi sento felice come una bimba ^__^), è anche un giorno importante per nonni e nipoti: La festa dei nonni!!


Quest’anno per me lo è in modo particolare anche perché per la prima volta in trent’anni non ho la possibilità di festeggiare con tutti e quattro i miei nonnini. Visto che Matteo invece ne ha la possibilità, vorrei aiutarlo a realizzare qualcosa di speciale, poichè per la lontananza non vede molto spessoi suoi nonni.

Non mi piace sostituirmi a lui ma le sue capacità creative non sono ancora abbastanza sviluppate per realizzare qualcosa in completa autonomia 8del resto ha solo 21 mesi), quindi ho pensato ad un regalo che potesse raccontare ai nonni il suo amore per loro.

Per prima cosa ho valutato le sue capacità e abbiamo scoperto che sa dipingere e fare le improntine delle sue manine e piedini, sa colorare con i pastelli e sa aiutarmi a preparare dei dolci, ama farsi fotografare e ballare.

Vediamo un po’ che si può fare!

Per prima cosa il classico bigliettino d’auguri usando un cartoncino bianco che lui decorerà come più gli piace, può essere un’idea semplice e che permette a lui di divertirsi senza ansie da prestazione e ai nonni di conservare il ricordo dei progressi del loro nipotino (ovviamente il tutto va sempre datato).

Lo stesso bigliettino può essere usato per fare da cornice ad una bella foto del vostro cucciolo, che poi inserirete,ad esempio, in una semplice cornice di plexiglass, che non costano molto e che i nonni saranno fieri di esporre in casa.

In commercio ci sono anche molte cornici di legno grezze, di quelle da decoupage, che potrete colorare direttamente. Se poi vi piace cimentarvi con una semplice attività manuale, potrete rivestire le cornici (o farne una col cartoncino) con la tela da pittore, così l’effetto sarà ancora più bello. Ovviamente aggiungerete una foto del bambino, magari con una posa buffa o con la scritta “Auguri” (col computer potete sbizzarrirvi).

Se invece il vostro cucciolo preferisce giocare con la pasta di sale potete aiutarlo a realizzare un pupazzo che con qualche dettaglio “assomiglierà” (:p) al nonnino/a, ad esempio aggiungendo gli occhiali, togliendo i capelli ecc…(questo forse è più adatto ad un bimbo più grande). Se non si riesce a raggiungere una precisione tale da rendere comprensibile il riferimento a questo o quel nonno, andrà bene anche una sagoma qualunque che diventerà un fermacarte astratto, ma pur sempre un bel ricordo. Un'altra idea con la pasta di sale è quella di fargli usare delle formine per i biscotti per ottenere delle sagome da incollare su di una cornice.

Con Matteo abbiamo anche provato ad usare i colori per la stoffa, personalizzando una federa bianca; perché non usare la stessa tecnica per personalizzare una bella maglietta o un bavaglione? Nonni e nipoti le potranno usare a tavola insieme e tutti si faranno tante risate, e chi sa cosa farà il vostro piccolino vedendo i nonni usare il bavaglino! Ricordate di aggiungere un messaggio di auguri e la data.

Per ora le idee che mi sono venute sono queste, non ho ancora sperimentato ma appena posso ci mettiamo a pasticciare qualche barbatrucco e posto un po’ di foto e qualche breve tutorial.

A voi viene in mente altro?

Se il vostro bambini sa già parlare sarebbe bello che per quel giorno sapesse dire "Tanti auguri nonno/a", ma solo se questo diventa per lui un gioco, ricordiamoci che è una festa e non un'esame a cui sottoporre il bambino o un motivo di stress. La festa dei nonni serve a celebrare l'amore e l'importanza del legame tra nonni e nipoti, sia per la felicità che i piccoli portano nel cuore dei nonni sia per l'importanza del ruolo che questi svolgono nella crescita dei bambini.
Un proverbio africano dice "IL BAMBINO CHE MANGIA CON L'ANZIANO IMPARA A LAVARSI LE MANI"

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Dove arrivo metto pizzuco*

"Pizzuco"( immagine presa dal web) Questo post si doveva chiamare "Di coerenze, incoerenze e sopravvivenze" ma secondo me così rende meglio l'idea. Il pizzuco (o cavicchio*) è un pezzo di legno appuntito che mio nonno usava per piantare i germogli nell'orto e che io gli rubavo sempre per affondarlo nella morbida terra appena dissodata. L'espressione dove arrivo metto pizzuco  indica che dopo i molti sforzi fatti per fare un certa cosa (originariamente riferito al lavoro nei campi) non bisogna disperare ma piantare il pizzuco  per tenere il segno di dove si è arrivati e ricominciare l'indomani da quel punto. Nel tempo si è persa l'accezione positiva ed è diventato qualcosa tipo "chi se ne importa, dove arrivo mi fermo" ma non è il mio caso. Quello che intendo dire è che mi prodigo ogni giorno per fare del mio meglio ed essere coerente con i miei ideali  lo stile di vita che ho scelto ma non sempre ci riesco. Per quanto mi sforzi v

Ti consiglio un libro: Le guidine. Parigi

Grazie al green pass ed al miglioramento della situazione Covid-19 per molti sarà possibile tornare a viaggiare e mai come quest'anno le vacanze rappresentano il nostro desiderio di normalità e di ricarica dopo un periodo tanto difficile. E' necessario mantenere ancora alta la soglia di attenzione per non rendere vani gli sforzi fatti ma possiamo cominciare a fare progetti a lungo termine e sognare la prossima vacanza. Per questo vi consiglio Le guidine  di edizioniEL.  Sono guide complete per crescere dei piccoli viaggiatori capaci di osservare il mondo con spirito critico, immergendosi nella storia e nella cultura dei luoghi che andranno a visitare. Non sono pensate per semplici turisti che collezionano foto di mete famose, ma sono divise in sezioni che informano ed incuriosiscono i bambini, spingendoli ad osservare ciò che li circonda, assaporando ogni momento del viaggio.  Qual è per te la differenza tra turista e viaggiatore?  Per me sta soprattutto in ciò che ti spinge a

Come ricavare un set da bagno da un accappatoio

Non so voi ma io non ho mai sopportato gli accappatoi, ho sempre preferito il telo da bagno, magari non di spugna ma di cotone a nido d'ape, mi sembra più comodo e si asciuga più velocemente. Per questa mia antipatia verso gli accappatoi avevo chiesto a mia madre di non regalarmene per il matrimonio, tanto non li avrei usati, ma ne ho acquistati due economici del tessuto che preferivo (a nido d'ape...ma qualcuno sa se c'è un nome preciso per questo tessuto?), tanto per averne, magari per la piscina. In piscina però non ci siamo mai andati e nel frattempo abbiamo scoperto la praticità della microfibra, i nostri accappatoi quindi erano solo un ingombro inutile. Peccato per il tessuto, nuovo e di buona qualità. Non potevo mica buttarli! Ho pensato di riutilizzare il tessuto creando un set da bagno personalizzato per Matteo.    Ecco come: Per prima cosa ho separato tutte le parti da cui è composto l'accappatoio (cinta, tasche, cappuccio, maniche, lembi anteriori e pannello