Passa ai contenuti principali

Momenti di crisi? La Montessori ti da una mano


L'arrivo del fratellino ha portato come da manuale un pò di scompiglio, non solo da un punto di vista organizzativo, ma anche nella mente e nel cuore del fratellone che, sebbene felice dell'arrivo di un nuovo membro della famiglia, si è visto togliere un pò di tempo ed attenzioni da parte di mamma e papà.
In questi tre anni ho rafforzato sempre di più la convinzione che il modo migliore per capire di cosa ha bisogno il mio bimbo è mettersi in ascolto, chiedendo a lui. Abbiamo attraversato momenti più o meno difficili in cui la comunicazione sembrava interrompersi, in cui ho dovuto fermarmi e chiamare le cose col nome giusto per poterle affrontare al meglio. Ogni volta ho potuto constatare che quelli che solitamente vengono definiti capricci o crisi di nervi non sono altro che una richiesta di aiuto, ma aiuto a far cosa? C'ho pensato tanto e la risposta, già presente nel mio cuore, ha trovato fondamento scientifico negli scritti di Maria Montessori. Nel suo "aiutami a fare da solo" c'è tutto ciò di cui il bambino ha bisogno: autonomia ed amore. Già perchè il bambino che abbiamo davanti è lo stesso che tra qualche anno lascerà il nido per camminare da solo e noi non potremo che accompagnarlo nei ricordi del suo cuore.
Ovviamente questa volta le cose erano un pò più complicate, perchè non stavamo affrontando solo uno step di crescita, ma anche un pò di nostalgia per la mancanza della quantità di coccole a cui cucciolo era abituato.
Non è stato semplice capire cosa fare, perchè anche se cercavamo di dargli tutte le coccole possibili, di fatto il tempo non si moltiplica e le forze neanche, aggiungiamo la mancanza di sonno che non ti consente di essere proprio lucidi ed ecco che si alzano urla e pianti.
Quando si tocca il fondo però è il momento giusto per darsi una bella spinta verso l'alto e riprendere in mano la situazione.
la brocchetta è stata tolta per ora ed abbiamo aggiunto
 i tovaglioli ed il bavaglino
Il barbatrucco per noi è stato cercare di essere più pazienti possibile non aspettandoci da lui che facesse quello che secondo noi era giusto ma cercare di capire il perchè di certi comportamenti, chiedendoci fino a che punto fossero modi per "approfittare della situazione" (se mai fosse possibile attribuire ad un bimbo di tre anni pensieri così brutti) e fino a che punto fossero richieste di attenzione; ma soprattutto riconoscere il suo bisogno di nuovi spazi di autonomia e responsabilità. Come? Mettendo in cucina un mobiletto (che è stato usato per qualunque cosa, anche come cucinetta giocattolo) con le tovagliette americane, posate, bicchieri, tovaglioli, candele e tutto l'occorrente per apparecchiare come un bimbo grande.
Avevo bisogno di un pò di forza, di qualcuno che mi desse un pò di fiducia che questa era la strada giusta (anche se mi è bastato vedere la riconquistata serenità del mio bimbo) ed ho deciso di seguire un incontro formativo montessori,  "Sviluppare la stima di sé attraverso il libero movimento nella prima infanzia", tenuto dall'associazione Montessori in pratica.
Il target era 0-3, ma l'impostazione montessoriana del dare fiducia al bambino perchè competente ed integrato col mondo degli adulti, non relegato ad una vita da "piccolo" diversa da quella da "grande" che lo aspetta è stata comunque perfetta per la mia situazione. inoltre mi ha dato molti spunti di riflessione sul tipo di genitore che voglio essere e su quanti condizionamenti culturali ancora devo abbattere per diventarlo.

Commenti

  1. mumble mumble ....
    LISTA:
    mobiletto ce l'ho
    crisi di pianti ce l'ho
    sonno arretrato ce l'ho
    desiderio di autonomia ce l'ho
    desiderio di essere un genitore con una capacità di ascolto più efficace ce l'ho
    strumenti a mia disposizione per fare ciò ....MANCANO.
    Urge corso.
    Grazie e .... in gambisssssima!
    Ciao
    Francesca D'Antonio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Ma dai che di strumenti ne hai da vendere...mumble...vendere...è un'idea vista la crisi...ahahah scherzo ;D

      Elimina
    2. A ottobre 2013 inizieranno i nostri corsi a Roma e a Parma. Puoi trovare tutte le informazioni sul blog "Materiali poveri per giochi ricchi" e sapere di più su di noi.
      a presto
      Fulvia e Alda

      Elimina
  2. A marzo inizierà il "Corso per educatori 0-3" che MontessoriInPratica organizza per chi vuole avere un rapporto qualificato con l’infanzia, per chi è già baby sitter e per chi vuole diventarlo, per le mamme e i papà che vogliono qualificare "montessorianamente" chi si occupa dei loro bambini.
    Per informazioni 3667134500 - 3383536630 Consultate il nostro sito www.montessoriinpratica.it dove troverete locandine, scheda di iscrizione e programma del corso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di riuscire ad iscrivermi, ci stiamo organizzando :)

      Elimina
  3. Grazie per questo bellissimo post, ricco di spunti di riflesione!! Viola

    RispondiElimina
  4. Bellissima idea e quanto amore si legge tra queste righe!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Dove arrivo metto pizzuco*

"Pizzuco"( immagine presa dal web) Questo post si doveva chiamare "Di coerenze, incoerenze e sopravvivenze" ma secondo me così rende meglio l'idea. Il pizzuco (o cavicchio*) è un pezzo di legno appuntito che mio nonno usava per piantare i germogli nell'orto e che io gli rubavo sempre per affondarlo nella morbida terra appena dissodata. L'espressione dove arrivo metto pizzuco  indica che dopo i molti sforzi fatti per fare un certa cosa (originariamente riferito al lavoro nei campi) non bisogna disperare ma piantare il pizzuco  per tenere il segno di dove si è arrivati e ricominciare l'indomani da quel punto. Nel tempo si è persa l'accezione positiva ed è diventato qualcosa tipo "chi se ne importa, dove arrivo mi fermo" ma non è il mio caso. Quello che intendo dire è che mi prodigo ogni giorno per fare del mio meglio ed essere coerente con i miei ideali  lo stile di vita che ho scelto ma non sempre ci riesco. Per quanto mi sforzi v

Ti consiglio un libro: Le guidine. Parigi

Grazie al green pass ed al miglioramento della situazione Covid-19 per molti sarà possibile tornare a viaggiare e mai come quest'anno le vacanze rappresentano il nostro desiderio di normalità e di ricarica dopo un periodo tanto difficile. E' necessario mantenere ancora alta la soglia di attenzione per non rendere vani gli sforzi fatti ma possiamo cominciare a fare progetti a lungo termine e sognare la prossima vacanza. Per questo vi consiglio Le guidine  di edizioniEL.  Sono guide complete per crescere dei piccoli viaggiatori capaci di osservare il mondo con spirito critico, immergendosi nella storia e nella cultura dei luoghi che andranno a visitare. Non sono pensate per semplici turisti che collezionano foto di mete famose, ma sono divise in sezioni che informano ed incuriosiscono i bambini, spingendoli ad osservare ciò che li circonda, assaporando ogni momento del viaggio.  Qual è per te la differenza tra turista e viaggiatore?  Per me sta soprattutto in ciò che ti spinge a

Come ricavare un set da bagno da un accappatoio

Non so voi ma io non ho mai sopportato gli accappatoi, ho sempre preferito il telo da bagno, magari non di spugna ma di cotone a nido d'ape, mi sembra più comodo e si asciuga più velocemente. Per questa mia antipatia verso gli accappatoi avevo chiesto a mia madre di non regalarmene per il matrimonio, tanto non li avrei usati, ma ne ho acquistati due economici del tessuto che preferivo (a nido d'ape...ma qualcuno sa se c'è un nome preciso per questo tessuto?), tanto per averne, magari per la piscina. In piscina però non ci siamo mai andati e nel frattempo abbiamo scoperto la praticità della microfibra, i nostri accappatoi quindi erano solo un ingombro inutile. Peccato per il tessuto, nuovo e di buona qualità. Non potevo mica buttarli! Ho pensato di riutilizzare il tessuto creando un set da bagno personalizzato per Matteo.    Ecco come: Per prima cosa ho separato tutte le parti da cui è composto l'accappatoio (cinta, tasche, cappuccio, maniche, lembi anteriori e pannello