Passa ai contenuti principali

Stufato alla Guinness

Questo post era pronto da un pò ma mancavano le foto, faceva ancora troppo caldo per preparare lo stufato alla Guinness. Ieri invece, un pò il freddo, un pò il raffreddore, avevo proprio voglia di prepararlo.

Ecco la mia ricetta:
Io uso una bella pentola di coccio che immergo nell'acqua calda prima di iniziare a cucinare, ma va bene anche una pentola con fondo spesso.

Preparo tutti gli ingredienti: (non ci sono quantità precise perché dipende da come lo usate, se come piatto unico o secondo)

• cipolla qb
• carota qb
• una patata grande, se un po’ vecchia è meglio (le patate vecchie perdono i liquidi ed assorbono il condimento molto meglio)
• piselli (una scatola)
• funghi misti (preferibilmente con porcini, danno un tocco in più)
• carne di vitello, tacchino e maiale (si può sostituire il maiale o il tacchino con le salsicce di pollo, tacchino e suino, io mi trovo bene con quelle coop) tagliate a pezzetti piccoli
• una lattina di Guinness
• sale qb
• olio qb
• pasta sfoglia

Procedimento:

- Svuoto la pentola di coccio dall'acqua (lasciata in ammollo mentre preparo gli ingredienti) e preparo un fondo con olio cipolla e carota. Non far scaldare troppo se usate la pentola di coccio perché si rovina.

- Metto la carne tagliata a pezzettini e lascio rosolare un po’

- Aggiungo una lattina di Guinness e lascio scaldare

- unisco il resto degli ingredienti e copro col coperchio

- quando il brodo si è ristretto a sufficienza (deve risultare abbastanza cremoso, se non vi convince aggiungere farina, meglio se di grano saraceno o un po’ d'acqua)

- riscaldare il forno a 160°

- dividere in porzioni singole in terrine da forno e coprirle con la pasta sfoglia. bucherellarla ed infornare

- quando la pasta sfoglia è cotta (si gonfia ed il colorito è dorato) sfornare e servire.


Buon appetito!

Una golosità: se lasciate che lo stufato diventi abbastanza denso potete metterlo direttamente nella sfoglia facendo dei fagottini. Ottimo per una domenica fuori.

Per la serie "tavola democratica" ecco la versione vegana e anche decisamente light:

Sostituiamo la carne con dei maltagliati (pasta tagliata a forma di rombo, in questo caso non farei dei pezzi troppo grandi, diciamo circa 2cm) fatti di farina di grano saraceno ed acqua (aggiungerei un filo d'olio nell'impasto che stenderete facendo attenzione a non farlo troppo sottile, altrimenti in cottura si sfalda e perdete di consistenza), da aggiungere alla fine, quando abbiamo già tutti gli ingredienti immersi nella birra. Secondo me è ancora più gustoso se si aggiunge del grano saraceno intero, quello che trovate per le minestre. Se pensate che sia troppo liquido, a metà cottura aggiungete un'altra patata, ma a pezzi piccolissimi altrimenti non cuoce bene (non la metterei dall'inizio perché potrebbe assorbire troppo liquido ostacolando la cottura della pasta).

Commenti

  1. con le foto è ancora più semplice, grazie!

    RispondiElimina
  2. Anche se non mi piace la birra lo provero' prima o poi sostituendola con l'aceto, sostituisco l'aceto a tutti i piatti che richiedono vino per cui credo che potrebbe funzionare!!! un solo accorgimento... i piselli surgelati sono meglio di quelli in scatola!!! io cerco sempre di non comprare le verdure in sccatola ma di sostituirle con quelle fresche (ove possibile) o surgelate (lo so che costano di piu' ma sono decisamente meglio... io in genere ne faccio un carico quando sono in offerta!!!)

    RispondiElimina
  3. ma come ti vengono ste idee...già mi sono stampato la ricetta deve essere buona

    spero state tutti bene...dai un bacione al nipotino mio ciao un bacio

    RispondiElimina
  4. Questa è da provare già solo perchè c'è la GUINNESS......il tutto deve essere proprio saporito......Bacione a tutti e tre

    RispondiElimina
  5. mi piace provare piatti nuovi.
    devo provarlo...sara' sicuramente buonissimo :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Dove arrivo metto pizzuco*

"Pizzuco"( immagine presa dal web) Questo post si doveva chiamare "Di coerenze, incoerenze e sopravvivenze" ma secondo me così rende meglio l'idea. Il pizzuco (o cavicchio*) è un pezzo di legno appuntito che mio nonno usava per piantare i germogli nell'orto e che io gli rubavo sempre per affondarlo nella morbida terra appena dissodata. L'espressione dove arrivo metto pizzuco  indica che dopo i molti sforzi fatti per fare un certa cosa (originariamente riferito al lavoro nei campi) non bisogna disperare ma piantare il pizzuco  per tenere il segno di dove si è arrivati e ricominciare l'indomani da quel punto. Nel tempo si è persa l'accezione positiva ed è diventato qualcosa tipo "chi se ne importa, dove arrivo mi fermo" ma non è il mio caso. Quello che intendo dire è che mi prodigo ogni giorno per fare del mio meglio ed essere coerente con i miei ideali  lo stile di vita che ho scelto ma non sempre ci riesco. Per quanto mi sforzi v

Ti consiglio un libro: Le guidine. Parigi

Grazie al green pass ed al miglioramento della situazione Covid-19 per molti sarà possibile tornare a viaggiare e mai come quest'anno le vacanze rappresentano il nostro desiderio di normalità e di ricarica dopo un periodo tanto difficile. E' necessario mantenere ancora alta la soglia di attenzione per non rendere vani gli sforzi fatti ma possiamo cominciare a fare progetti a lungo termine e sognare la prossima vacanza. Per questo vi consiglio Le guidine  di edizioniEL.  Sono guide complete per crescere dei piccoli viaggiatori capaci di osservare il mondo con spirito critico, immergendosi nella storia e nella cultura dei luoghi che andranno a visitare. Non sono pensate per semplici turisti che collezionano foto di mete famose, ma sono divise in sezioni che informano ed incuriosiscono i bambini, spingendoli ad osservare ciò che li circonda, assaporando ogni momento del viaggio.  Qual è per te la differenza tra turista e viaggiatore?  Per me sta soprattutto in ciò che ti spinge a

Come ricavare un set da bagno da un accappatoio

Non so voi ma io non ho mai sopportato gli accappatoi, ho sempre preferito il telo da bagno, magari non di spugna ma di cotone a nido d'ape, mi sembra più comodo e si asciuga più velocemente. Per questa mia antipatia verso gli accappatoi avevo chiesto a mia madre di non regalarmene per il matrimonio, tanto non li avrei usati, ma ne ho acquistati due economici del tessuto che preferivo (a nido d'ape...ma qualcuno sa se c'è un nome preciso per questo tessuto?), tanto per averne, magari per la piscina. In piscina però non ci siamo mai andati e nel frattempo abbiamo scoperto la praticità della microfibra, i nostri accappatoi quindi erano solo un ingombro inutile. Peccato per il tessuto, nuovo e di buona qualità. Non potevo mica buttarli! Ho pensato di riutilizzare il tessuto creando un set da bagno personalizzato per Matteo.    Ecco come: Per prima cosa ho separato tutte le parti da cui è composto l'accappatoio (cinta, tasche, cappuccio, maniche, lembi anteriori e pannello