Passa ai contenuti principali

Grazie mamma per la fronte alta

Questo titolo mi gira per la testa dal primo anno di università ed è il punto a cui sono arrivata dopo una lunga riflessione, che dura fino ad oggi ma che credo continuerà.
Da sempre mi trovo circondata da etichette, da stereotipi in cui vengo (ma credo di poter dire veniamo) identificata da persone che hanno bisogno di collocarti in un contesto, inscriverti entro dei limiti percettibili per riuscire a comprenderti, spiegarti, accettarti.
Per anni sono stata quella che era sempre col sorriso e che non poteva permettersi di avere i muscoli facciali stanchi, ma sono riuscita a far capire a chi mi sta intorno che a volte ho bisogno di distendere il viso, non per questo sarò meno felice, a volte ho bisogno di piangere, perchè le mie emozioni sono così forti che non riesco a contenerle tutte ed a volte semplicemente non mi va o c'è poco da ridere.
Poi sono stata quella strana, quella fuori dal tempo perchè le mode, di qualunque tipo, non mi hanno mai convinta fino in fondo. Non che ne fossi immune, solo che mi piace prendere dalle cose quello che mi va non quello che va agli altri.
Poi sono stata l'idealista, guardata con affetto da chi sapeva che tanto crescendo avrei messo i piedi per terra, e sta ancora spettando che cresca.
Poi sono stata quella determinata, che ha lottato per realizzare i suoi sogni, per avere il lavoro della sua vita senza dover dire "grazie" a nessuno (perchè io sulla mia fortuna ci sono seduta solo perchè mi sono fatta un c..o così!).
Poi sono stata quella che si è fatta prendere troppo dalla gravidanza, che non ho ancora capito bene che vuol dire.
Ora sono....non lo so che altro mi vogliono scrivere in fronte, ma tanto c'è spazio ;) fate pure.

In tutto questo per fortuna c'è chi sa vedermi come mi vedo io e che cammina insieme a me, che non ha bisogno di appiccicarmi un'etichetta in fronte per parlare con me, che non ha paura di discutere con me perchè sa che non per questo lo amerò di meno (e non per questo stimerò meno il mio interlocutore in generale).

Un'altra elucubrazione a cui ho finalmente dato sfogo. Che ci posso fare, vorrà dire che appiccicherò anche questo sulla fronte...quella che si fa in sacco di elucubrazioni mentali.

Commenti

  1. Beh.. ora sei una che dà voce a tante persone, ad esempio anche a me! Direi che mi ritrovo in tutto quello che dici, a parte l'inizio, perché io al contrario di te sono sempre stata una imbronciata a cui tutti hanno sempre chiesto "ma sei inca**ata?" :)

    RispondiElimina
  2. anch'io mi ritrovo moltissimo nelle tue paroe. grazie!

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze! mi frullava per la testa da un pò e non vedevo l'ora di tirarlo fuori ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Dove arrivo metto pizzuco*

"Pizzuco"( immagine presa dal web) Questo post si doveva chiamare "Di coerenze, incoerenze e sopravvivenze" ma secondo me così rende meglio l'idea. Il pizzuco (o cavicchio*) è un pezzo di legno appuntito che mio nonno usava per piantare i germogli nell'orto e che io gli rubavo sempre per affondarlo nella morbida terra appena dissodata. L'espressione dove arrivo metto pizzuco  indica che dopo i molti sforzi fatti per fare un certa cosa (originariamente riferito al lavoro nei campi) non bisogna disperare ma piantare il pizzuco  per tenere il segno di dove si è arrivati e ricominciare l'indomani da quel punto. Nel tempo si è persa l'accezione positiva ed è diventato qualcosa tipo "chi se ne importa, dove arrivo mi fermo" ma non è il mio caso. Quello che intendo dire è che mi prodigo ogni giorno per fare del mio meglio ed essere coerente con i miei ideali  lo stile di vita che ho scelto ma non sempre ci riesco. Per quanto mi sforzi v

Ti consiglio un libro: Le guidine. Parigi

Grazie al green pass ed al miglioramento della situazione Covid-19 per molti sarà possibile tornare a viaggiare e mai come quest'anno le vacanze rappresentano il nostro desiderio di normalità e di ricarica dopo un periodo tanto difficile. E' necessario mantenere ancora alta la soglia di attenzione per non rendere vani gli sforzi fatti ma possiamo cominciare a fare progetti a lungo termine e sognare la prossima vacanza. Per questo vi consiglio Le guidine  di edizioniEL.  Sono guide complete per crescere dei piccoli viaggiatori capaci di osservare il mondo con spirito critico, immergendosi nella storia e nella cultura dei luoghi che andranno a visitare. Non sono pensate per semplici turisti che collezionano foto di mete famose, ma sono divise in sezioni che informano ed incuriosiscono i bambini, spingendoli ad osservare ciò che li circonda, assaporando ogni momento del viaggio.  Qual è per te la differenza tra turista e viaggiatore?  Per me sta soprattutto in ciò che ti spinge a

Come ricavare un set da bagno da un accappatoio

Non so voi ma io non ho mai sopportato gli accappatoi, ho sempre preferito il telo da bagno, magari non di spugna ma di cotone a nido d'ape, mi sembra più comodo e si asciuga più velocemente. Per questa mia antipatia verso gli accappatoi avevo chiesto a mia madre di non regalarmene per il matrimonio, tanto non li avrei usati, ma ne ho acquistati due economici del tessuto che preferivo (a nido d'ape...ma qualcuno sa se c'è un nome preciso per questo tessuto?), tanto per averne, magari per la piscina. In piscina però non ci siamo mai andati e nel frattempo abbiamo scoperto la praticità della microfibra, i nostri accappatoi quindi erano solo un ingombro inutile. Peccato per il tessuto, nuovo e di buona qualità. Non potevo mica buttarli! Ho pensato di riutilizzare il tessuto creando un set da bagno personalizzato per Matteo.    Ecco come: Per prima cosa ho separato tutte le parti da cui è composto l'accappatoio (cinta, tasche, cappuccio, maniche, lembi anteriori e pannello