15 febbraio 2011

Porta la sporta - fai da te

Ormai lo sappiamo tutti, i sacchetti di plastica sono banditi e tutti i supermercati si sono affrettati a riempirci di sacchetti con il loro logo. Che fatica far capire ai clienti che era meglio comprare il loro sacchetto riutilizzabile piuttosto che un altro e quanta pubblicità gratuita da oggi in poi. per carità, ben venga se questo aiuta ad inquinare meno, ma con tutte le cose che possiamo riutilizzare in casa credo che prima di comprare decine di sacchetti (ops! l'ho dimenticato, va be lo compro che me poi lo riuso) potremmo trovare una soluzione per farci da soli un sacchetto riutilizzabile e poco ingombrante (fino ad ora ho trovato comodo solo quello in rete del NaturaSi).
Ecco la mia idea:

prendete una vecchia canotta

piegatela facendo combaciare le cuciture laterali

cucite al rovescio

rigirate ed impunturate

piegatela a triangolo come una normale busta di plastica.
Non è troppo ingombrante e sta comodamente in borsa.

Ho aggiunto un vecchio calzino come tasca per
cellulare, portafoglio e chiavi, così se scendete
un attimo sotto casa non dovete portare anche
la borsa.

Avevo pensato di fare una tasca con qualche forma carina ma poi ho trovato il calzino ed ho preferito riciclare quello, ma voi che siete più bravi di me saprete far diventare la vostra sporta bellissima.




6 commenti:

  1. bellissima idea, e Brava! :)

    ciao SOnia

    RispondiElimina
  2. Io anche le faccio così o usando le t-shirt cui taglio le maniche e con ciò che mi avanza creo delle simpatiche collane.

    RispondiElimina
  3. spettacolo!! sei troppo avanti!
    la trovata del calzino poi.. :)

    RispondiElimina
  4. Ma sì!!!
    Facciamo tutte le borse che vogliamo, vuoi mettere il colore e le trovate geniali? altro che quelle buste tutte uguali, dello stesso colore, con la solita scritta...
    D'ora in poi solo borse eco-originali!

    (che io ho tolto un sacco di cose dall'armadio e mi dispiace buttarle via... ;))

    Bellissima idea, Barba! ;)

    RispondiElimina
  5. geniale!!!!!!!!
    la nonna di una mia amica si è messa a cucire borse di stoffa e si inventata la borsa apposta per trasportare pentole. Tipo per quando vai da amici e devi portare qualcosa da mangiare, è fatta in modo che possano uscire comodamente i manici e che non si rovesci, è geniale anche quella! bella l'idea del calzino,magari si può usare proprio per coprire i loghi da borse di stoffe già fatte (io da anni vado avanti con una di adesso bresso, è resistentissima!!! vado subito a cercare vecchi calzini!)

    RispondiElimina
  6. Gazieeeeeeee......!!!!!!
    Sono contenta che vi piaccia, l'idea è venuta così, lei era lì, io ero lì non potevo no accendere la macchina da cucire ;)
    @Giulia non ho trovato le tue borse sul blog ( dall'iPod è un pò complicato :p mi mandi il link, voglio vederle :)
    @Pelepole anch'io ho tolto tanta roba vecchia dall'armadio e la canotta era tra queste, ne ho altre ma ancora non so cosa farci...mumble...
    @Bi voglio vedere la borsa per la pentola, ho immaginato di tutto!!! Non si fa così, se dai il via alla mia fantasia poi comincio a creare e non mi fermo :))))))))))

    RispondiElimina