Passa ai contenuti principali

La bambola riciclosa (magari sembrasse waldorf)

Quante volte ho fantasticato di riuscire a fare  una bella bambola waldorf per Matteo. Me ne sono innamorata guardando quelle di Claudia de "la casa nella prateria", non solo perchè sono fatte benissimo e sono bellissime, ma anche per l'amore che ci mette nel realizzarle e per l'importanza che hanno nel gioco dei bambini.
So bene che non sarò mai in grado di farne di veramente belle, ma so anche che non è la precisione e la perfezione che servono a mio figlio, ma l'impegno e l'amore della sua mamma, così c'ho provato ma a modo mio.
Mi sono procurata della lana e usando vecchi calzini rosa mi sono messa all'opera.
Devo ammettere che è tanto che l'ho fatta, ma ultimamente sembra essere uno dei giochi preferiti di Matteo, così mi sono fatta coraggio ed ho deciso di postare il mio tutorial, anche per dare coraggio a chi come me non è proprio brava con queste cose.
ho usato 4 calzini uguali

2 li ho tagliati in questo modo per ricavarne braccia e gambe

così

ho rifinito le mani con un punto per dare l'idea del pollice

ho riempito un calzino per fare il corpo

chiudendolo così

la testa potevo farla meglio e lo farò, promesso!

tratti del viso accennati

capelli

coccole del papino che gli mette la copertina e gli porta i giocattoli
Sono molto contenta che a Matteo piaccia, per me è davvero orribile, ma lui mi dimostra sempre che la bellezza va oltre ciò che traspare in superficie. Credo molto nell'importanza del gioco per la formazione del carattere dei bambini, nel giocare liberamente si impara a rielaborare e far proprie le esperienze vissute ed a costruire la propria identità. Giocare insieme ai nostri figli quando sono così piccoli, credo possa darci la possibilità di comprenderli meglio quando saranno adolescenti. Chi sa come vorrà giocare crescendo e se qualche volta mi vorrà rendere parte dei suoi giochi.
Gioca cucciolo mio, vivi la tua vita come un gioco ma mai per gioco! La tua mamma ci sarà ogni volta che la vorrai.

Commenti

  1. Non importa se non è bella, l'hai fatta tu!
    E poi vogliamo fare una gara? Hai mai visto il pupazzo che ho fatto a Topastro tempo fa????? Quello in tessuto grigio. E' un mostriciattolo, ma io l'ho fatto con amore, come te :-)

    RispondiElimina
  2. Il pupazzo me lo sono perso mannaggia!! Ma fino ad ora non ho trovato nulla di brutto fatto da te. Come è vero, è importantissimo costruire dei giochi per i nostri figli e farlo con amore, non tutti sono portati per le attività manuali ma il nostro impegno è importante per loro.

    RispondiElimina
  3. Barba... ma è bellissima!
    Risplende di tutto il tuo amore, non lo vedi?!!

    polepole

    RispondiElimina
  4. ma dai barbi e' dolcissimaaaaaaaaaa e poi l'importante e' che piaccia a Matteo e su questo non avevamo dubbi!!! non vedo l'ora che annajoyce sia un po' piu' grandicella per fare con lei bambole e vestitini orrendi come quelli che facevo da piccola con le mie amiche con le pezzette che mi dava mamma... gli unici giochi che ho ancora a casa conservati da qualche parte... vedrai che anche Matteo conservera' con amore questa bambola!!!!

    RispondiElimina
  5. Ma dai, a me le cosucce tutte perfettine neanche piacciono. Poi se lui ci gioca signica che gli piace e quello è l'importante.

    RispondiElimina
  6. CHe bello! ai nostri bimbi pare 1000 volte più bello un gioco fatto apposta per loro! Anch'io ho fatto una bambolina per mio figlio (l'ha deciso lui che era sua in realtà!) è stato bello perchè è rimasto lì a controllare mentre gli cucivo il corpo e mi ha detto come voleva i capelli! e se l'è portata a scuola ancora mezza calva!
    vieni a vederla che mi farebbe tanto piacere!
    http://bottlefamily.blogspot.com/2011/01/bambole.html
    e non far caso al braccino stortino...

    RispondiElimina
  7. Ester ma è bellissima!!! si, adoro quando Matteo guarda le cose che vorrebbe e dice "lo facciamo?"
    comunque mi sto cimentando in una nuova bambola che spero venga meglio, sto seguendo (ma non troppo alla lettera quindi non garantisco il risultato) le indicazioni di La pappa dolce http://lapappadolceblog.wordpress.com/tag/bambola-waldorf/

    RispondiElimina
  8. E' un ottimo tutorial, anche perché per fare una waldorf ci va un sacco di tempo e di materiale, invece il tuo tutorial è molto più a portata di tutti! quasi quasi mi ci cimento..
    comunque secondo me è molto carina, non devi fare il confronto con le wadorf: sono diverse!!!
    un bacio e bravissima!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Dove arrivo metto pizzuco*

"Pizzuco"( immagine presa dal web) Questo post si doveva chiamare "Di coerenze, incoerenze e sopravvivenze" ma secondo me così rende meglio l'idea. Il pizzuco (o cavicchio*) è un pezzo di legno appuntito che mio nonno usava per piantare i germogli nell'orto e che io gli rubavo sempre per affondarlo nella morbida terra appena dissodata. L'espressione dove arrivo metto pizzuco  indica che dopo i molti sforzi fatti per fare un certa cosa (originariamente riferito al lavoro nei campi) non bisogna disperare ma piantare il pizzuco  per tenere il segno di dove si è arrivati e ricominciare l'indomani da quel punto. Nel tempo si è persa l'accezione positiva ed è diventato qualcosa tipo "chi se ne importa, dove arrivo mi fermo" ma non è il mio caso. Quello che intendo dire è che mi prodigo ogni giorno per fare del mio meglio ed essere coerente con i miei ideali  lo stile di vita che ho scelto ma non sempre ci riesco. Per quanto mi sforzi v

Ti consiglio un libro: Le guidine. Parigi

Grazie al green pass ed al miglioramento della situazione Covid-19 per molti sarà possibile tornare a viaggiare e mai come quest'anno le vacanze rappresentano il nostro desiderio di normalità e di ricarica dopo un periodo tanto difficile. E' necessario mantenere ancora alta la soglia di attenzione per non rendere vani gli sforzi fatti ma possiamo cominciare a fare progetti a lungo termine e sognare la prossima vacanza. Per questo vi consiglio Le guidine  di edizioniEL.  Sono guide complete per crescere dei piccoli viaggiatori capaci di osservare il mondo con spirito critico, immergendosi nella storia e nella cultura dei luoghi che andranno a visitare. Non sono pensate per semplici turisti che collezionano foto di mete famose, ma sono divise in sezioni che informano ed incuriosiscono i bambini, spingendoli ad osservare ciò che li circonda, assaporando ogni momento del viaggio.  Qual è per te la differenza tra turista e viaggiatore?  Per me sta soprattutto in ciò che ti spinge a

Come ricavare un set da bagno da un accappatoio

Non so voi ma io non ho mai sopportato gli accappatoi, ho sempre preferito il telo da bagno, magari non di spugna ma di cotone a nido d'ape, mi sembra più comodo e si asciuga più velocemente. Per questa mia antipatia verso gli accappatoi avevo chiesto a mia madre di non regalarmene per il matrimonio, tanto non li avrei usati, ma ne ho acquistati due economici del tessuto che preferivo (a nido d'ape...ma qualcuno sa se c'è un nome preciso per questo tessuto?), tanto per averne, magari per la piscina. In piscina però non ci siamo mai andati e nel frattempo abbiamo scoperto la praticità della microfibra, i nostri accappatoi quindi erano solo un ingombro inutile. Peccato per il tessuto, nuovo e di buona qualità. Non potevo mica buttarli! Ho pensato di riutilizzare il tessuto creando un set da bagno personalizzato per Matteo.    Ecco come: Per prima cosa ho separato tutte le parti da cui è composto l'accappatoio (cinta, tasche, cappuccio, maniche, lembi anteriori e pannello