Passa ai contenuti principali

A cena fuori…ossia…alla ricerca di un ristorante “adatto”.

Rispetto a quando ci siamo conosciuti, mangiare fuori casa con la mia adorata mogliettina non è più cosa facile. Agli inizi ogni posto era buono: pizza, cinese, messicano, kebab, McDonald (e si, anche quello!), bastava decidere e mangiare.

Poi, man mano che si prendeva coscienza del mondo circostante e della pancia di papino che strabordava, alcune di queste soluzioni cominciarono a non essere più considerate (indovinate la prima???).
Il colpo di grazia alla libertà di fermarsi “nel primo posto che capita” e mangiare è arrivò con l’allergia al latte di Barbamamma; pian piano le nostre abitudini sono cambiate, andiamo tranquillamente a cena fuori quando capita, ma scegliere il ristorante, o più semplicemente, scegliere nel menù è spesso difficile.
Non avevo idea, e penso mai l’avrei avuta, di quanto formaggio ci sia sulle nostre tavole e nelle nostre ricette, e sebbene io non sia allergico, vi assicuro che mangiare una cosa buona senza poterla condividere con l’altro non dà la stessa gioia.
Per questo ogni volta che troviamo un ristorante “adatto” alle nostre esigenze siamo sempre felici.

Quello scoperto sabato scorso, però, ha un qualcosa di particolare…è “adatto” per antonomasia essendo un ristorante “Kosher” (che vuol dire proprio “adatto”). Per chi fosse interessato ad approfondire può leggere qui.
Sapevamo già qualcosa della cucina ebraica e kosher, quello che non sapevamo è che il divieto di mischiare carne e latticini implicasse, di fatto, il divieto di introdurre latte e derivati nella cucina (avendo scelto di cucinare carne!).
Barbamamma era abbastanza felice all’idea di poter ordinare liberamente dal menù, anche se, avendo mangiato carne anche a pranzo non era proprio al settimo cielo…ma le immutabili sfere celesti avrebbero dovuto attenderla molto.
Arrivati al dolce eravamo pronti alla solita domanda (per noi ormai retorica) “avete, per caso, qualche dolce senza latte e derivati?, sa sono allergica…” e non ci aspettavamo la risposta del cameriere: “signora, come le ho già detto, qui non utilizziamo in nessun caso latte e derivati…le elenco i dolci?...allora abbiamo del tiramisù….”.
TIRAMISU’???? SENZA LATTE??? Nonèpossibilelovogliosonoannichenonlomangiolovogliosipermequello!!!!
(scrivo tutto attaccato perché non credo che nel cervello di Barbamamma ci sia stato un solo millisecondo di pausa).
Ebbene si! C’era, ed era anche buono!!! Così come la “millefoglie scomposta” che avevo ordinato io e che ho lasciato per metà ad una scodinzolante mogliettina, piuttosto che la fetta di torta alla crema di castagne ordinata tra lo stupore mio e del cameriere!
La gioia di Barbara nel poter mangiare finalmente un dolce a fine pasto è ben spiegata dalla foto...
…la mia la affido a questo post.

Concludo parafrasando parole non mie…”tornerò presto al ristorante YESH del quale non sarò mai sazio”…(a voi scoprire la fonte!).

Commenti

  1. che bello!!! evviva il ristorante kosher ma.... la ricetta del tiramisu' senza latte e quindi penso anche senza mascarpone siete riusciti a rubarla al cuoco???

    Barbapapa' un piccolo appunto... la foto non si vede!!!!

    RispondiElimina
  2. opsssss e' apparsa la foto magicamente!

    RispondiElimina
  3. veramente non l'abbiamo chiesta, questa non me la voglio fare da sola, mi vado a coccolare li ^___^
    Credo fosse una specie di crema senza aromi o forse vaniglia (ma credo sia questo l'ingrediente segreto) e panna ma non troppo montata. La crema della torta di Luigi era alla "ricotta", per quello che ricordo sia il sapore, senza latte non so proprio come hanno fatto. La crostata era buona ma facilmente ripetibile, basta la frolla della crostata di mele che ho già postato e una buona crema di marroni, magari glacese (ma come si scrive?)

    RispondiElimina
  4. scusa l'ignoranza ma la panna e la ricotta non sono derivati del latte???

    RispondiElimina
  5. marron glace' singolare
    marron glaces plurale :P

    RispondiElimina
  6. mi riferivo a della panna di soja e ad un gusto che ricordava la ricotta, per questo l'ho messa tra virgolette, ma non era molto chiaro :p

    RispondiElimina
  7. Ah, si trova a roma, mi sembrava strano che dalle nostre parti ci fosse un posto così carino...
    :)))

    RispondiElimina
  8. http://www.veganblog.it/2011/01/25/tiramisu-7/
    http://www.veganblog.it/2008/03/12/tiramisu-3/

    date un occhio qui :)

    RispondiElimina
  9. Grazie nicole!! Non vedo l'ora di cimentarmi in una delle ricette che hai segnalato...Adoro il tiramisù!! :P slurp!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Dove arrivo metto pizzuco*

"Pizzuco"( immagine presa dal web) Questo post si doveva chiamare "Di coerenze, incoerenze e sopravvivenze" ma secondo me così rende meglio l'idea. Il pizzuco (o cavicchio*) è un pezzo di legno appuntito che mio nonno usava per piantare i germogli nell'orto e che io gli rubavo sempre per affondarlo nella morbida terra appena dissodata. L'espressione dove arrivo metto pizzuco  indica che dopo i molti sforzi fatti per fare un certa cosa (originariamente riferito al lavoro nei campi) non bisogna disperare ma piantare il pizzuco  per tenere il segno di dove si è arrivati e ricominciare l'indomani da quel punto. Nel tempo si è persa l'accezione positiva ed è diventato qualcosa tipo "chi se ne importa, dove arrivo mi fermo" ma non è il mio caso. Quello che intendo dire è che mi prodigo ogni giorno per fare del mio meglio ed essere coerente con i miei ideali  lo stile di vita che ho scelto ma non sempre ci riesco. Per quanto mi sforzi v

Ti consiglio un libro: Le guidine. Parigi

Grazie al green pass ed al miglioramento della situazione Covid-19 per molti sarà possibile tornare a viaggiare e mai come quest'anno le vacanze rappresentano il nostro desiderio di normalità e di ricarica dopo un periodo tanto difficile. E' necessario mantenere ancora alta la soglia di attenzione per non rendere vani gli sforzi fatti ma possiamo cominciare a fare progetti a lungo termine e sognare la prossima vacanza. Per questo vi consiglio Le guidine  di edizioniEL.  Sono guide complete per crescere dei piccoli viaggiatori capaci di osservare il mondo con spirito critico, immergendosi nella storia e nella cultura dei luoghi che andranno a visitare. Non sono pensate per semplici turisti che collezionano foto di mete famose, ma sono divise in sezioni che informano ed incuriosiscono i bambini, spingendoli ad osservare ciò che li circonda, assaporando ogni momento del viaggio.  Qual è per te la differenza tra turista e viaggiatore?  Per me sta soprattutto in ciò che ti spinge a

Come ricavare un set da bagno da un accappatoio

Non so voi ma io non ho mai sopportato gli accappatoi, ho sempre preferito il telo da bagno, magari non di spugna ma di cotone a nido d'ape, mi sembra più comodo e si asciuga più velocemente. Per questa mia antipatia verso gli accappatoi avevo chiesto a mia madre di non regalarmene per il matrimonio, tanto non li avrei usati, ma ne ho acquistati due economici del tessuto che preferivo (a nido d'ape...ma qualcuno sa se c'è un nome preciso per questo tessuto?), tanto per averne, magari per la piscina. In piscina però non ci siamo mai andati e nel frattempo abbiamo scoperto la praticità della microfibra, i nostri accappatoi quindi erano solo un ingombro inutile. Peccato per il tessuto, nuovo e di buona qualità. Non potevo mica buttarli! Ho pensato di riutilizzare il tessuto creando un set da bagno personalizzato per Matteo.    Ecco come: Per prima cosa ho separato tutte le parti da cui è composto l'accappatoio (cinta, tasche, cappuccio, maniche, lembi anteriori e pannello