Passa ai contenuti principali

Lavabili per mamme e bebè

un anno fa
Da quando è arrivato il barbacucciolo la nostra famiglia ha avuto una svolta ecologica sempre più radicale su tutti gli aspetti della nostra vita. Non che prima l'attenzione per la salute del nostro pianeta non ci fosse, ma sicuramente ci facevamo meno domande, ci bastava fare la raccolta differenziata, chiudere il rubinetto quando ci lavavamo i denti e sostituire le vecchie lampadine con quelle a basso consumo.
Poi è arrivato Matteo e siamo diventati genitori, desiderosi di dare il buon esempio (perchè secondo noi è il miglior maestro) e di rispondere in maniera coerente ai suoi perchè, che quando arriveranno non accetteranno scuse.
La nostra idea è quella di dimostrargli che si può fare, che è possibile cambiare le cose se ci si mette attenzione ed il giusto impegno.
Ci siamo informati subito sui pannolini lavabili e dopo aver girato un pò tra siti internet e negozietti di prodotti ecologici, abbiamo trovato il modello che ci sembrava più adatto alle nostre esigenze: asciugatura rapida, che fascia bene la gambina e mutandina separata (l'unico all in one che abbiamo provato non ci ha soddisfatto per le fuoriuscite laterali).
Ogni volta che ne parlo con qualcuno mi sento dire che è molto faticoso e scomodo ma credo che non lo sia né più né meno ti tante altre cose che è necessario fare per i bambini piccoli, come pulire il rigurgito, a me è capitato spesso di dover cambiare sia lui che me perchè era riuscito a sporcarci entrambi in un colpo solo :)
La manutenzione non è stata così complicata, bastava conservare i pannolini sporchi in un secchio con acqua e bicarbonato (per prevenire la formazione di muffe o batteri) e a fine giornata fare una lavatrice con tutti i pannolini usati; ovviamente usavo un detersivo ecologico che abbiamo poi usato per tutto il bucato.

Dai pannolini di Matteo è partita la nostra rivoluzione ecologica.
Se i pannolini inquinavano anche i miei assorbenti non erano certo uno scherzo per l'ecosistema, così non potevo non passare anch'io ai lavabili.

Li ho sempre usati solo a casa perchè fuori casa mi sentivo a disagio. Non vi dico che svolta, niente più plastica a contatto con la pelle, proprio nei giorni in cui siamo più delicate ed abbiamo bisogno di confort, niente più irritazioni, specialmente in estate e, visto che in quei giorni puoi lanciarti col paracadute, scalare le montagne e non so che altro, potrai anche lavare un paio di assorbenti (io uso sapone di bile di bue che con le macchie di sangue è perfetto e acqua fredda, quella calda peggiora la macchia).
Non ero ancora soddisfatta, mi rimaneva il fastidio dei vecchi assorbenti quando ero fuori casa, mi serviva qualcosa di più pratico e sicuro. Avevo già provato gli assorbenti interni anni fa e li avevo trovati scomodissimi oltre che pericolosi (favoriscono il rischio d'infezioni, anche gravi), quindi quando ho scoperto la Mooncup ero un pò scettica , pensavo che sarebbe stato difficilissimo metterla e ancor di più sentirmi veramente sicura. Cercando su internet ho trovato un sito (dagli un'occhiata qui) che mi ha tolto ogni dubbio, dandomi tutte le informazioni utili per l'acquisto. Non saprei aggiungere altro alle informazioni che potreste trovare sul sito che vi ho segnalato a parte che una volta provata è sparito ogni dubbio, basta prenderci un pò di confidenza e sarà semplicissimo.



Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Dove arrivo metto pizzuco*

"Pizzuco"( immagine presa dal web) Questo post si doveva chiamare "Di coerenze, incoerenze e sopravvivenze" ma secondo me così rende meglio l'idea. Il pizzuco (o cavicchio*) è un pezzo di legno appuntito che mio nonno usava per piantare i germogli nell'orto e che io gli rubavo sempre per affondarlo nella morbida terra appena dissodata. L'espressione dove arrivo metto pizzuco  indica che dopo i molti sforzi fatti per fare un certa cosa (originariamente riferito al lavoro nei campi) non bisogna disperare ma piantare il pizzuco  per tenere il segno di dove si è arrivati e ricominciare l'indomani da quel punto. Nel tempo si è persa l'accezione positiva ed è diventato qualcosa tipo "chi se ne importa, dove arrivo mi fermo" ma non è il mio caso. Quello che intendo dire è che mi prodigo ogni giorno per fare del mio meglio ed essere coerente con i miei ideali  lo stile di vita che ho scelto ma non sempre ci riesco. Per quanto mi sforzi v

Ti consiglio un libro: Le guidine. Parigi

Grazie al green pass ed al miglioramento della situazione Covid-19 per molti sarà possibile tornare a viaggiare e mai come quest'anno le vacanze rappresentano il nostro desiderio di normalità e di ricarica dopo un periodo tanto difficile. E' necessario mantenere ancora alta la soglia di attenzione per non rendere vani gli sforzi fatti ma possiamo cominciare a fare progetti a lungo termine e sognare la prossima vacanza. Per questo vi consiglio Le guidine  di edizioniEL.  Sono guide complete per crescere dei piccoli viaggiatori capaci di osservare il mondo con spirito critico, immergendosi nella storia e nella cultura dei luoghi che andranno a visitare. Non sono pensate per semplici turisti che collezionano foto di mete famose, ma sono divise in sezioni che informano ed incuriosiscono i bambini, spingendoli ad osservare ciò che li circonda, assaporando ogni momento del viaggio.  Qual è per te la differenza tra turista e viaggiatore?  Per me sta soprattutto in ciò che ti spinge a

Come ricavare un set da bagno da un accappatoio

Non so voi ma io non ho mai sopportato gli accappatoi, ho sempre preferito il telo da bagno, magari non di spugna ma di cotone a nido d'ape, mi sembra più comodo e si asciuga più velocemente. Per questa mia antipatia verso gli accappatoi avevo chiesto a mia madre di non regalarmene per il matrimonio, tanto non li avrei usati, ma ne ho acquistati due economici del tessuto che preferivo (a nido d'ape...ma qualcuno sa se c'è un nome preciso per questo tessuto?), tanto per averne, magari per la piscina. In piscina però non ci siamo mai andati e nel frattempo abbiamo scoperto la praticità della microfibra, i nostri accappatoi quindi erano solo un ingombro inutile. Peccato per il tessuto, nuovo e di buona qualità. Non potevo mica buttarli! Ho pensato di riutilizzare il tessuto creando un set da bagno personalizzato per Matteo.    Ecco come: Per prima cosa ho separato tutte le parti da cui è composto l'accappatoio (cinta, tasche, cappuccio, maniche, lembi anteriori e pannello