20 novembre 2010

Le Buone idee: un Natale Buono

Per il ciclo le Buone idee ecco alcuni suggerimenti per Natale.

Idea regalo di Emergency, sul sito ne trovate molte altre

I regali di Natale sono spesso visti come un problema, un dovere a cui adempiere per non rischiare una brutta figura. Almeno spesso mi è capitato di sentirne parlare in questi termini. I tg tra poco ci sommergeranno di immagini di negozi e centri commerciali invasi di gente a caccia di regali, spesso è questa ressa che rende antipatico il momento della scelta dei regali e ci si accontenta della prima cosa che si trova e rientra nel nostro budget.
Vista così è una tristezza e so che per molti di voi non è questo lo spirito del Natale e dello scambio di doni. Già perchè non dobbiamo pensare solo ai nostri sforzi per cercare il regalo che farà gioire i nostri parenti ed amici, anche noi avremo il nostro dono, scelto con amore dai nostri cari.

Chi non si merita un bel regalo per Natale!

Qui potrebbe partire un bell'elenco ed a ciascuna voce corrisponderebbero indifferenza e miseria.
Ma come, per Natale invece di un post zucchero e miele, fiocchi di neve e tazze di cioccolata ti metti a parlare di poveri disgraziati e derelitti? Non posso farne a meno. Adoro il Natale, le sue luci e lo spirito di gioia ed allegria che pervade tutti ma se tutti sono solo quelli che vedo io il mio mondo diventa improvvisamente stretto e scomodo, il cioccolato amaro, la neve gelata, le luci accecanti e lo zucchero ed il miele mi vanno per traverso.
A Natale amo scostare le tendine e guardare fuori dalla finestra.
Amo le mani tese che afferrano chi non sa o non può alzarsi da solo.
Amo la buona volontà ed il desiderio di riconminciare da capo, convinti sempre che un altro mondo è possibile se è Natale tutti i giorni.
Amo i regali Buoni non quelli azzeccati, quelli che non sprecano ma ridanno vita a ciò che sembrava inutile.
Quest'anno i nostri regali sono tutti o quasi fatti in casa e quelli che compreremo faranno bene due volte perchè consentiranno ad associazioni, ONG ecc di portare un pò di sollievo a chi ai regali di Natale non ci spera più.
Nella foto una delle idee proposte da Emargency, sul sito trovate molte altre cose, tra cui anche i bigliettini d'auguri, noi lo scorso anno abbiamo preso quelli dell'Unicef, ce ne restano ancora un pò e li useremo anche quest'anno.
Nelle prossime settimane aggiungeremo altre idee, nel frattempo sarebbe bello conoscere anche le vostre.
kit scolastici in plastica riciclata

Ecco alcuni link per passare il Natale con

1 commento: