Passa ai contenuti principali

Barbatrucchi veloci: Cappello e bacchetta di mago Merlino

Fervono i preparativi per gli addobbi natalizi e la casa è invasa di feltro, pannolenci, fili ecc...
Ieri, mentre tagliavo la sagoma per il nostro albero di Natale e rinnovavo tende e cuscini, Matteo ha cominciato a raccontarmi cosa fa mago Merlino, le canzoncine che canta e ne imita i movimenti; comincia ad imparare molte storie della Disney visto che il tempo del riposino, che ormai non vuole più fare (anche se qualche volta crolla contro la sua volontà), è dedicato alla visione di cartoni animati in inglese, specialmente "Nemo", "Semola", "Pinocchio e abbalena" (si tutto attaccato) e "la cauboa" (il femminile di cowboy per indicare toy story 2). Poichè non sono brava con le lingue e per me è sempre stato difficilissimo pronunciare bene le parole straniere (benchè parlassi benissimo già ad un anno, poi ci lamentiamo che i figli non parlano presto ecc) ho pensato che questo fosse un buon modo per abituare l'orecchio di Matteo a questi suoni, facendo anche in modo che riposasse un pochino, invece di correre ovunque e crollare alle 19:00 per poi svegliarsi alle 3:00 di notte ritenendo che fosse ormai ora di alzarsi.
Ma torniamo a noi...dunque, mentre mi raccontava ed imitava Merlino si è fermato, mi ha guardata aprendo le manine rivolte verso l'alto ha detto, con tono stupito "dov'è il mio cappello di Mellino?"
Che tenerezza! E' stato così dolce che gli ho risposto " non lo so amore, andiamo a farlo?". Non se l'è fatto ripetere due volte, di corsa è andato verso la stanza/magazzino degli orrori (per il caos che nonostante i miei sforzi regna sovrano) dove lavoro, creo, metto da parte, archivio...infilo di tutto.

Ed ecco qui il nostro barbatrucco veloce.
Come sempre non sono precisa e neanche troppo brava, ma non è necessario, basta che dia l'idea, i bimbi non hanno bisogno di particolari talenti dei genitori, gli basta la fantasia quindi se non vi sentite portate per cucito e manualità in generale non disperate e provate, vedrete gli occhi dei vostri cuccioli brillare di gioia per aver condiviso ed appoggiato i loro sogni.

avrebbe dovuto essere uno spicchio di un cerchio ma non è preciso
cucito da un verso e ribaltato


sembra più un elfetto :)


per la bacchetta ho usato l'asta di una piccola girandola rotta

C'è solo un piccolo problema, Matteo non sopporta i cappelli, quindi dopo l'euforia del momento "mette mamma"...la bacchetta? è già senza stella...
si vede che ho alzato le spalle per dire "pazienza" :))))

Commenti

  1. IN QUESTA FOTO IL TUO MERLINO E' TUTTO SUO PADRE!!!!!
    LDS

    RispondiElimina
  2. Si, la stessa faccia furbetta ^__^
    Ma quando mi fai giocare col tuo cucciolo? Bacini

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Dove arrivo metto pizzuco*

"Pizzuco"( immagine presa dal web) Questo post si doveva chiamare "Di coerenze, incoerenze e sopravvivenze" ma secondo me così rende meglio l'idea. Il pizzuco (o cavicchio*) è un pezzo di legno appuntito che mio nonno usava per piantare i germogli nell'orto e che io gli rubavo sempre per affondarlo nella morbida terra appena dissodata. L'espressione dove arrivo metto pizzuco  indica che dopo i molti sforzi fatti per fare un certa cosa (originariamente riferito al lavoro nei campi) non bisogna disperare ma piantare il pizzuco  per tenere il segno di dove si è arrivati e ricominciare l'indomani da quel punto. Nel tempo si è persa l'accezione positiva ed è diventato qualcosa tipo "chi se ne importa, dove arrivo mi fermo" ma non è il mio caso. Quello che intendo dire è che mi prodigo ogni giorno per fare del mio meglio ed essere coerente con i miei ideali  lo stile di vita che ho scelto ma non sempre ci riesco. Per quanto mi sforzi v

Ti consiglio un libro: Le guidine. Parigi

Grazie al green pass ed al miglioramento della situazione Covid-19 per molti sarà possibile tornare a viaggiare e mai come quest'anno le vacanze rappresentano il nostro desiderio di normalità e di ricarica dopo un periodo tanto difficile. E' necessario mantenere ancora alta la soglia di attenzione per non rendere vani gli sforzi fatti ma possiamo cominciare a fare progetti a lungo termine e sognare la prossima vacanza. Per questo vi consiglio Le guidine  di edizioniEL.  Sono guide complete per crescere dei piccoli viaggiatori capaci di osservare il mondo con spirito critico, immergendosi nella storia e nella cultura dei luoghi che andranno a visitare. Non sono pensate per semplici turisti che collezionano foto di mete famose, ma sono divise in sezioni che informano ed incuriosiscono i bambini, spingendoli ad osservare ciò che li circonda, assaporando ogni momento del viaggio.  Qual è per te la differenza tra turista e viaggiatore?  Per me sta soprattutto in ciò che ti spinge a

Come ricavare un set da bagno da un accappatoio

Non so voi ma io non ho mai sopportato gli accappatoi, ho sempre preferito il telo da bagno, magari non di spugna ma di cotone a nido d'ape, mi sembra più comodo e si asciuga più velocemente. Per questa mia antipatia verso gli accappatoi avevo chiesto a mia madre di non regalarmene per il matrimonio, tanto non li avrei usati, ma ne ho acquistati due economici del tessuto che preferivo (a nido d'ape...ma qualcuno sa se c'è un nome preciso per questo tessuto?), tanto per averne, magari per la piscina. In piscina però non ci siamo mai andati e nel frattempo abbiamo scoperto la praticità della microfibra, i nostri accappatoi quindi erano solo un ingombro inutile. Peccato per il tessuto, nuovo e di buona qualità. Non potevo mica buttarli! Ho pensato di riutilizzare il tessuto creando un set da bagno personalizzato per Matteo.    Ecco come: Per prima cosa ho separato tutte le parti da cui è composto l'accappatoio (cinta, tasche, cappuccio, maniche, lembi anteriori e pannello