25 novembre 2010

Le Buone idee: Il salvadanaio natalizio

Questa mattina papino ha portato cucciolo al nido ed io ho recuperato un'oretta per me, per il blog ma soprattutto per i miei cari. Sono riuscita a finire alcuni dei lavori in corso per Natale; mancavano pochi dettagli e non potevo lasciarli così.
Tra forbici, fili, colla e nastrini mi sono ritrovata con un pò di avanzi di feltro e dei contenitori di yogurt che aspettavano una fine più gloriosa del cassonetto, della raccolta differenziata ovviamente ;)
così mi è venuto in mente di realizzare un salvadanaio natalizio che potrebbe diventare una bella abitudine insieme al calendario d'avvento (che pubblicherò in questi giorni).
Ecco qui un pò di foto...non sono ancora abbastanza brava con i tutorial ma che dite è chiaro lo stesso il procedimento?


al tappo dello yogurt ho incollato un vasetto di frutta con la colla a caldo
ed al baratto lo un pezzo di feltro.
Il tappo ed il barattolo non sono incollati tra loro così possiamo prendere facilmente le monete.

ho incollato alcune strisce di feltro per dare l'idea dell'albero
ed una stella in cima che fa tanto Natale.
Non avevo altri avanzi per il momento e non l'ho decorato ulteriormente,
ma voi potete farlo diventare bellissimo :)

sulla base del barattolo (che ora è la cima del nostro albero)
ho fatto un taglio per inserire le monete
Il nostro salvadanaio è pronto ora potremmo proporlo ai nostri cuccioli come "Banca delle buone azioni" (avete presente il salvadanaio che riempiva Pollon per diventare una dea?) dove mamma e papà metteranno un soldino ogni volta che il piccolo farà una cosa buona o avrà un pensiero gentile, porterà un sorriso ecc... sono tantissimi i motivi per lodare i nostri piccoli; così il loro gesto farà bene due volte perchè quei soldini saranno donati a chi non può permettersi un Natale luccicante e dorato come il nostro.
Attenzione però, questo non vuol dire "pesare" le azioni buone e quelle cattive, deve essere fatto tutto in modo allegro e spontaneo, deve rimanere il clima di gioia e serenità in famiglia, altrimaenti non avrà un aspetto educativo positivo. Quindi come sempre sta a mamma e papà trovare il modo di usare bene gli strumenti e le idee, altrimenti rischiano di non essere più tanto buone.
Un Natale Buono a tutti!!

3 commenti:

  1. è troppo carino questo salvadanaio!!!
    aspetto di vedere il calendario dell'avvento!!
    baci!

    RispondiElimina
  2. Ma dai, che idea simpatica, mi piace molto :-)

    RispondiElimina
  3. Grazie! E voi avete pensato a qualcosa? avete link da segnalare? Sarei felicissima di promuovere tutte le Buone idee che vorrete condividere. Il Natale è una festa bellissima ma non avrebbe lo stesso calore se non fosse sempre l'inizio di un miglioramento personale. Siamo sempre attente alla salute del pianeta con riduzione dei rifiuti, raccolta differenziata ecc, ma è importante non dimenticare di coltivare l'amore per il prossimo, senza il quale il mondo andrebbe ugualmente a rotoli.

    RispondiElimina