Passa ai contenuti principali

Un viaggio tante sorprese

Siamo tornati!!!
Ci siamo divertiti tantissimo insieme ai nostri amici e Matteo è stato buonissimo. Le attese non sono state tragiche anzi, nonostante le circa tre ore di ritardo del volo di ritorno è filato tutto liscio; aggiungerei, nonostante l'influenza intestinale che ha piegato mamma e papà. Il piccolo untore invece si è ripreso in tempo per il viaggio e faceva amicizia con tutti.
Questo viaggio ha portato molti frutti, tra cui il primo vestito cucito da me per la bimba dei nostri ospiti  (di cui ho fatto il cartamodello partendo da una maglietta della piccola). Appena arrivano le foto della modella le posto.
Oggi vorrei parlarvi di un posto stupendo che ho scoperto e che vorrei condividere con voi.
La mia amica mi ha portato a comprare del cotone biologico per realizzare mei tai e fascie portabebè e tutta contenta mi aspettavo di entrare in un negozietto, invece mi ha portata in un posto magico dove oltre al cotone biologico (con cui non farò solo mei tai, aspettate e vedrete) ho scoperto un mondo bio fatto di arredamento e soluzioni per la casa, edilizia e tutto per l'igene di casa e persona.
Ancora mi brillano gli occhi se ci penso, certe cose le avevo viste solo su internet e sembrava impossibile poterle toccare con mano, invece non solo le cose che ho visto erano bellissime, ma toccarle mi ha fatto capire davvero la differenza che c'è con tanti mobili e tessuti che si trovano in giro. Potevi toccare l'amore dell'artigiano per l'opera che stava costruendo, potevi sentire la verità del legno ed il suo calore (non la formica e la plastica), l'odore di agrumi delle tinture naturali per gli interni e l'eleganza di cuscini, piumoni e mobili per bambini e non solo.
Pultroppo anch'io come Alice mi sono svegliata ed il paese delle meraviglie è scomparso, Mi hanno detto che questa splendida cooperativa sociale che si chiama "Artimestieri", rischia di non durare a lungo perchè il mercato sembra non premiare il loro impegno ecologico e sociale.
Se avete voglia potete dare un'occhiata al loro sito e magari promuoverlo sui vostri blog o profili facebook.
Se poi avete in mente di ristrutturare casa o cambiare un pò l'arredamento fateci un pensierino.

Commenti

  1. ti prego, dimmi dove trovi il cotone bioooooo!!!!! :D

    RispondiElimina
  2. L'ho preso da questa cooperativa a Boves, vicino Cuneo. Hanno delle cose fantastiche!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Dove arrivo metto pizzuco*

"Pizzuco"( immagine presa dal web) Questo post si doveva chiamare "Di coerenze, incoerenze e sopravvivenze" ma secondo me così rende meglio l'idea. Il pizzuco (o cavicchio*) è un pezzo di legno appuntito che mio nonno usava per piantare i germogli nell'orto e che io gli rubavo sempre per affondarlo nella morbida terra appena dissodata. L'espressione dove arrivo metto pizzuco  indica che dopo i molti sforzi fatti per fare un certa cosa (originariamente riferito al lavoro nei campi) non bisogna disperare ma piantare il pizzuco  per tenere il segno di dove si è arrivati e ricominciare l'indomani da quel punto. Nel tempo si è persa l'accezione positiva ed è diventato qualcosa tipo "chi se ne importa, dove arrivo mi fermo" ma non è il mio caso. Quello che intendo dire è che mi prodigo ogni giorno per fare del mio meglio ed essere coerente con i miei ideali  lo stile di vita che ho scelto ma non sempre ci riesco. Per quanto mi sforzi v

Ti consiglio un libro: Le guidine. Parigi

Grazie al green pass ed al miglioramento della situazione Covid-19 per molti sarà possibile tornare a viaggiare e mai come quest'anno le vacanze rappresentano il nostro desiderio di normalità e di ricarica dopo un periodo tanto difficile. E' necessario mantenere ancora alta la soglia di attenzione per non rendere vani gli sforzi fatti ma possiamo cominciare a fare progetti a lungo termine e sognare la prossima vacanza. Per questo vi consiglio Le guidine  di edizioniEL.  Sono guide complete per crescere dei piccoli viaggiatori capaci di osservare il mondo con spirito critico, immergendosi nella storia e nella cultura dei luoghi che andranno a visitare. Non sono pensate per semplici turisti che collezionano foto di mete famose, ma sono divise in sezioni che informano ed incuriosiscono i bambini, spingendoli ad osservare ciò che li circonda, assaporando ogni momento del viaggio.  Qual è per te la differenza tra turista e viaggiatore?  Per me sta soprattutto in ciò che ti spinge a

Come ricavare un set da bagno da un accappatoio

Non so voi ma io non ho mai sopportato gli accappatoi, ho sempre preferito il telo da bagno, magari non di spugna ma di cotone a nido d'ape, mi sembra più comodo e si asciuga più velocemente. Per questa mia antipatia verso gli accappatoi avevo chiesto a mia madre di non regalarmene per il matrimonio, tanto non li avrei usati, ma ne ho acquistati due economici del tessuto che preferivo (a nido d'ape...ma qualcuno sa se c'è un nome preciso per questo tessuto?), tanto per averne, magari per la piscina. In piscina però non ci siamo mai andati e nel frattempo abbiamo scoperto la praticità della microfibra, i nostri accappatoi quindi erano solo un ingombro inutile. Peccato per il tessuto, nuovo e di buona qualità. Non potevo mica buttarli! Ho pensato di riutilizzare il tessuto creando un set da bagno personalizzato per Matteo.    Ecco come: Per prima cosa ho separato tutte le parti da cui è composto l'accappatoio (cinta, tasche, cappuccio, maniche, lembi anteriori e pannello