25 ottobre 2011

Ultimi preparativi e qualche barbatrucco

In questo periodo posto poco ma lavoro tanto e senza macchinetta non posso preparare neanche un tutorial...uffa! 
Però sono molto soddisfatta, ieri sono riuscita a cucire una culla abbastanza carina per ciccino nel pancino, ma credo che la vedrete quando ciccino sarà nel lettino (perchè per quel giorno avremo tante macchinette a disposizione :) ). La famosa to do list che avevo preparato è finita, manca solo il regalino per Matteo da portare con me in ospedale e che il fratellino mi ha chiesto di preparare per lui visto che è troppo piccino per farlo da solo, ma ci sto lavorando. Le salviettine lavabili ho deciso di non farle perchè ho intenzione di usare per un pò le veline di carta dei lavabili (almeno per la prima settimana, il tempo di riprendermi un pò) e poi ho tantissime lavette dell'ikea che posso usare ed è inutile farne altre, toglierò il grosso con la carta igienica ed per il resto userò le lavette; questa volta dovrei potermi alzare dal letto quindi il problema non si pone.
Nel frattempo ho costruito dei puzzle con gli abbassalingua con i volti di Matteo, papà e mamma, manca quello di Jacopo ma vorrei aspettare di vederlo, perchè i disegni sono quelli che ho sempre fatto per Matteo ed ognuno di noi ha una caratteristica che lo contraddistingue, quindi devo aspettare di vedere ciccino per farlo. Il numero di abbassalingua che compongono il disegno è determinato dal numero di lettere che compongono il nome (ciascun nome è scritto con un colore diverso anche per dividere i pezzi che sono tutti uguali), quindi il puzzle di Matteo sarà composto da 6 pezzi, quello di papà da 4 ecc. Anche l'abecedario è pronto e le lettere smerigliate pian pianino prendono vita, ma non mi preoccupo, sono cose che voglio proporgli pian piano, per ora continuiamo a giocare con i suoni delle iniziali delle parole ed impariamo tante cose e parole nuove; gli piace tanto e quando non riesce a pronunciare bene qualche parola tenta e ritenta finchè non riesce, scandendo in sillabe istintivamente. 
Per quanto riguarda la motricità fine ultimamente cuciniamo molto, prepariamo i dolcetti per la merenda dell'asilo e lui li decora con zuccherini e meringhette di varie dimensioni, facendo attenzione a metterli uno alla volta e dosando la forza per non sbriciolare le meringhette...qualcuna finisce velocemente in bocca per non farsi vedere dalla mamma ma è troppo divertente :D
I numeri proprio non sono il nostro forte e forse dovremmo giocarci di più ma non lo vedo troppo interessato (forse perchè non ben stimolato) ma mi verrà qualche idea accattivante prima o poi, intanto che fretta c'è? Maglio concentrarci sui concetti di tanto e poco usando i numeri quando servono, tipo "con due meringhette facciamo gli occhietti a questi muffin e con tre stelline la bocca, ti piace?" oppure "mi passi due colori?" ecc. I numeri sono utilissimi nella vita di tutti i giorni e per ora credo che la cosa migliore sia che ne apprezzi l'utilità.

7 commenti:

  1. Ciao! Volevo farti un grande in bocca al lupo per tutto.
    Le cose che hai descritto sono davvero carine, spero presto di vedere le foto.
    Complimenti per il blog, è ricco di spunti interessanti.
    A presto, Verdiana

    RispondiElimina
  2. buon proseguimento allora...vedo che il tempo di fare e sperimentare non ti manca :P ...bravissima...baciotti e abbracci

    RispondiElimina
  3. sei incredibile! ma forse te l'ho già detto?!? in bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  4. In bocca al lupo!
    Sei grande!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Brava Barbara.. un modello di mamma da seguire...

    RispondiElimina
  6. @Verdiana: Grazie! Ben venuta! sono contenta che ti piacciano i miei barbatrucchi ^__^
    @Twins: diciamo che più che avere tempo la mia casa è un mezzo disastro :p voglio fare il più possibile prima che arrivi ciccino. Da quel giorno mi prenderò un pò di pausa per conoscerci bene ma non voglio lasciare Matteo senza i giochi di mamma :)
    @ Francesca, Luby, Sonia: grazie ragazze ma non esagerate ;P in realtà quella che si diverte di più sono io :PPP

    RispondiElimina
  7. Tantissimi auguri! In bocca al lupo!

    RispondiElimina