Passa ai contenuti principali

Le mucche fanno muuu e mamma ti fa il Mu-Mu

Per la serie "tavola democratica" questo è un dolce facile, sostenibile (perchè il latte di soia è prodotto da una ditta che aderisce al progetto CO2 Neutral ed il cacao è del commercio equo), adatto a vegani e celiaci e bambini...che dite può bastare ;)
Passiamo alla ricetta. Avete presente quella fighissima merenda per bambini con quel motivetto accattivante (le mucche fanno muuu ma una fa mu-mu...) e i bambini troppo grunge? Ecco quella! Matteo adora la pubblicità e ne canta il motivetto, da li a volere il prodotto il passo è breve (già mi ha chiesto i biscotti a cuore che ovviamente faremo insieme, perchè come dice la canzone "è più bello insieme..."). Siccome prevenire è meglio che curare, mi sono messa ai fornelli per cercare di produrre una versione casalinga del dessert con le macchie ed eccomi a condividere la ricetta.

Ingredienti:

1l di latte di soia alla vaniglia (Provamel)
6 cucchiai rasi di zucchero (io ho quelli dell'ikea che sono un pò più piccoli di quelli tradizionali)
6 cucchiai di farina di riso
3 cucchiai rasi di cacao amaro (solidal coop)
*se non trovate il latte alla vaniglia ci vorrà anche una bacca di vaniglia che inciderete per la lunghezza ed aggiungerete al latte di soia

Procedimento:

Dividete il latte in due pentolini dal fondo alto ed unite 3 cucchiai di zucchero e tre di farina di riso per ciascuno

In uno dei due unite anche il cacao e nell'altro, se necessario, la vaniglia. Vi consiglio di mescolare gli ingredienti secchi prima di unirli al latte, in questo modo eviterete la formazione di grumi. Mescolare spesso per evitare che si attacchi al fondo e portare a bollore finchè non si addensa. Cercate di renderlo abbastanza compatto, in questo modo sarà più facile creare l'effetto macchie.
Terminata la cottura lasciate intiepidire e con due cucchiai versate nei contenitori  le due creme alternando i colori (io ho usato quelli trasparenti dell'avent così si vede l'effetto macchie in tutto il vasetto).

quelli nel vasetto avent li abbiamo finiti e non ho fatto in tempo a fotografarli,
questa è la prima versione addensati con agar-agar. Non ci è piaciuta perchè
troppo poco dolce e troppo compatta. Con più zucchero però non sarebbe male

Commenti

  1. Come avrete notato sono un pò in fissa per la rielaborazione sana di cibi industriali. Il motivo, oltre a soddisfare la gola e bai-passare la mia allergia a latte e derivati, è anche quello di dare a Matteo un "imprinting gustativo". Sono convinta infatti che i sapori a cui veniamo abituati da piccoli sono quelli che cercheremo da adulti nei cosiddetti confort-food. Ho avuto anch'io la mia parentesi fast food ma essendo abituata (grazie mamma) al cibo sano non è durata molto. Spero di fare lo stesso con Matteo e anche se un giorno mi chiederà le "schifezze", sarà per curiosità (legittima), per imitazione degli amichetti ecc, ma saprà da adulto qual'è l'alimentazione corretta e non sarà un grande sacrificio per lui rinunciare alle schifezze, assumendo uno stile di vita sano. Utopia? Lo è solo se non ci provo. lui sarà sempre libero di scegliere ma sapere cosa è bene e cosa è male lo renderà davvero libero nella scelta. Questo in generale ovviamente.

    RispondiElimina
  2. prendo nota perchè a me stuzzicava l'idea di papparmi un dolce a macchie,ma industriale proprio no!
    ottima idea la tua!
    grazie!

    RispondiElimina
  3. Grande questa: la provo subito perchè il budino a macchie attira molto. Avevo pensato di farlo con i miei due budini casalinghi "normali" ma ora proverò la versione milk-free, anche se non abbiamo intolleranze, ci piace provare.

    RispondiElimina
  4. Bella idea, la proverò perchè mia figlia mi chiede spesso quel budino e io, poverina, quasi mai l'accontento...solo una domanda, solo quella con l'agar-agar è venuta troppo poco dolce?

    RispondiElimina
  5. quello con l'agar-agar è venuto poco dolce (sapeva di poco) perché avevo usato pochissimo zucchero. Con le dosi della ricetta invece mi sembra giusto.

    RispondiElimina
  6. anche i miei cantano spesso la canzoncina..uhm ricetta da provare... ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Dove arrivo metto pizzuco*

"Pizzuco"( immagine presa dal web) Questo post si doveva chiamare "Di coerenze, incoerenze e sopravvivenze" ma secondo me così rende meglio l'idea. Il pizzuco (o cavicchio*) è un pezzo di legno appuntito che mio nonno usava per piantare i germogli nell'orto e che io gli rubavo sempre per affondarlo nella morbida terra appena dissodata. L'espressione dove arrivo metto pizzuco  indica che dopo i molti sforzi fatti per fare un certa cosa (originariamente riferito al lavoro nei campi) non bisogna disperare ma piantare il pizzuco  per tenere il segno di dove si è arrivati e ricominciare l'indomani da quel punto. Nel tempo si è persa l'accezione positiva ed è diventato qualcosa tipo "chi se ne importa, dove arrivo mi fermo" ma non è il mio caso. Quello che intendo dire è che mi prodigo ogni giorno per fare del mio meglio ed essere coerente con i miei ideali  lo stile di vita che ho scelto ma non sempre ci riesco. Per quanto mi sforzi v

Ti consiglio un libro: Le guidine. Parigi

Grazie al green pass ed al miglioramento della situazione Covid-19 per molti sarà possibile tornare a viaggiare e mai come quest'anno le vacanze rappresentano il nostro desiderio di normalità e di ricarica dopo un periodo tanto difficile. E' necessario mantenere ancora alta la soglia di attenzione per non rendere vani gli sforzi fatti ma possiamo cominciare a fare progetti a lungo termine e sognare la prossima vacanza. Per questo vi consiglio Le guidine  di edizioniEL.  Sono guide complete per crescere dei piccoli viaggiatori capaci di osservare il mondo con spirito critico, immergendosi nella storia e nella cultura dei luoghi che andranno a visitare. Non sono pensate per semplici turisti che collezionano foto di mete famose, ma sono divise in sezioni che informano ed incuriosiscono i bambini, spingendoli ad osservare ciò che li circonda, assaporando ogni momento del viaggio.  Qual è per te la differenza tra turista e viaggiatore?  Per me sta soprattutto in ciò che ti spinge a

Come ricavare un set da bagno da un accappatoio

Non so voi ma io non ho mai sopportato gli accappatoi, ho sempre preferito il telo da bagno, magari non di spugna ma di cotone a nido d'ape, mi sembra più comodo e si asciuga più velocemente. Per questa mia antipatia verso gli accappatoi avevo chiesto a mia madre di non regalarmene per il matrimonio, tanto non li avrei usati, ma ne ho acquistati due economici del tessuto che preferivo (a nido d'ape...ma qualcuno sa se c'è un nome preciso per questo tessuto?), tanto per averne, magari per la piscina. In piscina però non ci siamo mai andati e nel frattempo abbiamo scoperto la praticità della microfibra, i nostri accappatoi quindi erano solo un ingombro inutile. Peccato per il tessuto, nuovo e di buona qualità. Non potevo mica buttarli! Ho pensato di riutilizzare il tessuto creando un set da bagno personalizzato per Matteo.    Ecco come: Per prima cosa ho separato tutte le parti da cui è composto l'accappatoio (cinta, tasche, cappuccio, maniche, lembi anteriori e pannello