Passa ai contenuti principali

Buon noncompleanno al blog!

Il nostro piccolo blog ha compiuto un anno il 3 agosto!
Quanta strada mi ha fatto fare e quante cose ho imparato grazie a tutte le persone che sono passate di qui ed a tutti i blog che ho scoperto ed amato saltellando nel web. Sono cresciuta, ho preso coscienza di tante cose che non conoscevo e che mi stanno a cuore, ho imparato cose che hanno cambiato ancora di più la mia percezione del mondo. Mio padre mi ha sempre detto che sono fuori dal tempo perché non seguo la massa e prendo dal tempo quello che mi piace e che condivido, escludendo comportamenti e stili che reputo sbagliati o non adatti a me; ho scoperto che questo non è essere fuori dal tempo ma vivere il proprio tempo con spirito critico e che questo non dipende da come appari fuori ma da come sei dentro e dalle azioni che compi.
A volte qualcuno mi chede perché scrivo sul blog e racconto i fatti miei e qualche volta me lo chiedo anch'io. Le risposte sono tante: desiderio di condividere riflessioni ed esperienze che spero possano essere d'aiuto come lo sono state per me quelle di altre mamme, sentire opinioni diverse, a volte simili alle mie a volte diverse ma che ti aprono gli occhi su punti di vista differenti. Papino ed io parliamo molto della direzione che vogliamo dare alla nostra vita, dell'educazione dei figli ecc, il blog ci mette in discussione e, anche se poi prendiamo da soli le nostre decisioni, com'è giusto che sia, scopriamo che le nostre scelte sono giá state prese da altri e facciamo tesoro delle loro esperienze; sarebbe ingiusto non fare lo stesso. Poi c'è una cosa secondo me importantissima, almeno per me, mettersi a nudo, esporsi, ti obbliga alla coerenza e ad interrogare te stessa su chi sei e chi vuoi essere e quando scrivi una cosa è come se acquistasse più valore, è come se prendessi un impegno con te stessa e chiamassi altri ad esserne testimoni. Certo potrei farlo con un'amica, e lo faccio infatti, ma se sbagli, se vieni meno, l'amica ti ama e qualche volta ti giustifica dandoti un alibi alla tua negligenza. Nel web tra le amiche che ti commentano c'è sempre almeno una che tocca il tasto giusto, magari pur non conoscendoti e trovi la scossa che ti serviva. Quindi grazie di cuore a tutti quelli che seguono il blog, vedere crescere il numero di persone che apprezzano quello che fai e che pensi fa davvero bene al cuore.
Un regalo grandissimo che ho ricevuto scrivendo i vari post è stato quello di scoprire che persone che conosci e che non vedi da anni, ma con cui avevi una certa sintonia, sono cresciute e cambiate come te ma, anche se con percorsi diversi, vedono il mondo con gli stessi tuoi occhi e qualche volta ti cercano ancora come un tempo per parlare di questo o quel post.
Avrei voluto preparare un bel regalino da mettere in palio ma un pò per mancanza di tempo, un pò per stanchezza, un pò per aver avuto altre priorità non l'ho fatto ed ho pensato di festeggiare così, un pò in sordina, perché come ho imparato da Bilbo (de Il signore degli anelli) alle feste di compleanno troppo affollate può capitare di dover dire "conosco la metà di voi soltanto a metà e nutro per meno della metà la metà dell'affetto che meritano". Scusate ma è una frase che sognavo di dire dal giorno del mio matrimonio (che ci stava tutta ;p ) e la dovevo infilare da qualche parte ;)
Mi farebbe piacere se passando di qui, e scoprendo di aver imparato qualcosa o di nutrire un pò di affetto per questo piccolo blog, lasciaste un commento di auguri per il nostro noncompleanno.

Commenti

  1. ma certo che ti lascio un commento e sono anche la prima :)

    cara è stato ed è un piacere conoscerti...i blog sono dei nostri diari di vita e se non "chiacchieriamo " qui dove siamo + libere..dove il mondo è più vario e dove possiamo imparare e dare a nostra volta consigli...!?? allora dove di meglio potremmo andare?

    BUONE VACANZE....un abbraccio e spegni la candelina anche per me

    RispondiElimina
  2. Auguriiiii!!!! ma solo un anno? questo blog sembra molto più maturo!!!

    RispondiElimina
  3. Un anno solo?!? Mi sembra di conoscervi da molto più tempo!! Bel post. mi piace soprattutto dove dici "esporsi, ti obbliga alla coerenza e ad interrogare te stessa su chi sei e chi vuoi essere e quando scrivi una cosa è come se acquistasse più valore, è come se prendessi un impegno con te stessa e chiamassi altri ad esserne testimoni." Non ci avevo mai riflettuto, ma in effetti è così anche per me!
    Auguri!!

    RispondiElimina
  4. Grazie Davide! Un solo anno...sembra passato molto più tempo. Quando leggo qualche vostro vecchio post, magari con Ale piccolino, mi sembra sia passata un'eternità.
    Baci a tutti e 4...accipicchia 4! Tra un pò saremo 4 anche noi ^__^

    RispondiElimina
  5. Augurissimi, il tuo (il vostro) blog ti rispecchia in pieno: semplice, essenziale, solare! Ti abbraccio tutta, panciotta inclusa eh! ;)

    RispondiElimina
  6. Grazie cara!! Un abbraccio anche a voi <3

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Dove arrivo metto pizzuco*

"Pizzuco"( immagine presa dal web) Questo post si doveva chiamare "Di coerenze, incoerenze e sopravvivenze" ma secondo me così rende meglio l'idea. Il pizzuco (o cavicchio*) è un pezzo di legno appuntito che mio nonno usava per piantare i germogli nell'orto e che io gli rubavo sempre per affondarlo nella morbida terra appena dissodata. L'espressione dove arrivo metto pizzuco  indica che dopo i molti sforzi fatti per fare un certa cosa (originariamente riferito al lavoro nei campi) non bisogna disperare ma piantare il pizzuco  per tenere il segno di dove si è arrivati e ricominciare l'indomani da quel punto. Nel tempo si è persa l'accezione positiva ed è diventato qualcosa tipo "chi se ne importa, dove arrivo mi fermo" ma non è il mio caso. Quello che intendo dire è che mi prodigo ogni giorno per fare del mio meglio ed essere coerente con i miei ideali  lo stile di vita che ho scelto ma non sempre ci riesco. Per quanto mi sforzi v

Ti consiglio un libro: Le guidine. Parigi

Grazie al green pass ed al miglioramento della situazione Covid-19 per molti sarà possibile tornare a viaggiare e mai come quest'anno le vacanze rappresentano il nostro desiderio di normalità e di ricarica dopo un periodo tanto difficile. E' necessario mantenere ancora alta la soglia di attenzione per non rendere vani gli sforzi fatti ma possiamo cominciare a fare progetti a lungo termine e sognare la prossima vacanza. Per questo vi consiglio Le guidine  di edizioniEL.  Sono guide complete per crescere dei piccoli viaggiatori capaci di osservare il mondo con spirito critico, immergendosi nella storia e nella cultura dei luoghi che andranno a visitare. Non sono pensate per semplici turisti che collezionano foto di mete famose, ma sono divise in sezioni che informano ed incuriosiscono i bambini, spingendoli ad osservare ciò che li circonda, assaporando ogni momento del viaggio.  Qual è per te la differenza tra turista e viaggiatore?  Per me sta soprattutto in ciò che ti spinge a

Come ricavare un set da bagno da un accappatoio

Non so voi ma io non ho mai sopportato gli accappatoi, ho sempre preferito il telo da bagno, magari non di spugna ma di cotone a nido d'ape, mi sembra più comodo e si asciuga più velocemente. Per questa mia antipatia verso gli accappatoi avevo chiesto a mia madre di non regalarmene per il matrimonio, tanto non li avrei usati, ma ne ho acquistati due economici del tessuto che preferivo (a nido d'ape...ma qualcuno sa se c'è un nome preciso per questo tessuto?), tanto per averne, magari per la piscina. In piscina però non ci siamo mai andati e nel frattempo abbiamo scoperto la praticità della microfibra, i nostri accappatoi quindi erano solo un ingombro inutile. Peccato per il tessuto, nuovo e di buona qualità. Non potevo mica buttarli! Ho pensato di riutilizzare il tessuto creando un set da bagno personalizzato per Matteo.    Ecco come: Per prima cosa ho separato tutte le parti da cui è composto l'accappatoio (cinta, tasche, cappuccio, maniche, lembi anteriori e pannello