13 novembre 2012

Le mani che vedono ed il senso steroegnostico*


 Il senso del tatto è molto importante e spesso viene dato per scontato che il semplice toccare le cose che ci circondano sia sufficiente a svilupparlo ma non è così.
La manipolazione di materiali e forme diversi è fondamentale per il bambino come per l'adulto, ma *la capacità che consente di riconoscere forma e consistenza di un oggetto (glossario medico) e di creare delle immagini mentali può essere affinata.
Avete mai provato a riconoscere le persone da bendati, toccandone il viso? E' un gioco che ai miei lupetti piaceva molto e spesso si sfidavano nei momenti di pausa.
Per dei bambini piccoli possiamo costruire una mistery box, invitandoli a riconoscere piccoli oggetti semplici come cubi, sfere e piramidi. Come primo esperimento si possono usare anche le figure logiche che si trovano a poco prezzo anche al supermercato. Con i bimbi molto piccoli è sempre meglio mostrare prima gli oggetti che andrete a nascondere ma mi raccomando, ricordatevi di nascondere quelli che non inserite nella scatola altrimenti più che il tatto svilupperete la furbizia ;)
La caratteristica principale di questa scatola è quella di avere i buchi foderati in modo che si possano infilare le mani ma non vedere all'interno; io ho usato dei calzini a cui ho tagliato la punta e li ho attaccati con la colla a caldo aiutandomi con il fondo di un cestello della ricotta (il resto l'ho usato per costruire un tricotin), in modo da non scottarmi. Semplice no? Volevo disegnare un sorriso e delle ciglia ai buchi per farla sembrare un viso, ma così pulita mi piace di più.


3 commenti:

  1. Ciao! Che bello che sei tornata! Ogni tanto ti perdo (problemi tecnici, il colmo per una blogger...sono io, la più negata del web) ma ora ti salvo sul telefono così ti ritrovo subito. A presto!

    RispondiElimina
  2. bellissimo e utilissimo post!
    anche mia mamma aveva costruito una scatola così per ale. eheh...chissà da chi ho preso! ;P
    ora che ci penso.... potrei ritirarla fuori!

    RispondiElimina