Passa ai contenuti principali

Cheesecake senza cheese


Sono molto orgogliosa di questa ricetta perchè ho sempre adorato la cheesecake ma erano anni che non potevo più gustarla. Mi ero serenamente rassegnata a queste rinunce finchè tra figli che richiedono molte energie ed esperienze di autoproduzione sono diventata golosissima di dolci....ma fatti in casa, non sopporto il sapore di alcool di certi dolcetti nè quello sapore dolce ed intenso che sparisce subito.
Per quanto riguarda la ricetta potete vederla sul sito di giallozafferano, dove trovate anche un bel video, vi dico invece come l'ho modificata:
Per la base ho utilizzato la margarina (controllate che non contenga derivati del latte vaccino perchè nelle marche più note mi è capitato di trovarli) e non l'olio come faccio di solito perchè ci voleva qualcosa che in frigo si rapprendesse bene, altrimenti si smonta tutta.
La panna fresca è stata sostituita con panna di soia, ma se volete fare le cose per bene trovate nei negozi kosher trovate la panna per dolci parve (se volete scoprire qualcosa di più sull'alimentazione kosher guardate qui).
il formaggio spalmabile l'ho autoprodotto partendo da 1kg di yogurt di soia (anche questo fatto in casa ed anche per lo yogurt industriale vi consiglio di prendere quello vegano perchè siete sicuri che i fermenti usati non sono allevati in latte vaccino) opportunamente salato e filtrato* per una notte in frigo.
Per il resto il procedimento è quello indicato nella ricetta di giallozafferano, ovviamente senza lo strato di panna sopra, ma se trovate quella parve potete cimentarvi.
La mia non è bella come quella oroginale e forse sarà meno buona ma a me è piaciuta molto e mi ha soddisfatto la voglia di cheesecake ed è piaciuta a tutti quelli che l'hanno assaggiata, colpiti anche dal fatto che fosse più magra di quella originale.
Le foto ormai lo sapete, sono quello che sono e spero rendano almeno l'idea...si lo so potevo almeno togliere le bricioline ma era l'ultimo pezzo e mi sono ricordata che non avevo immortalato la mia opera e poi che volete farci io sono così, un pò frettolosa e pasticciona ^___^


*Formaggio di soia spalmabile: aggiungete un pò di sale allo yogurt, avvolgete in un tovagliolo ed appendetelo in frigo per almeno una notte (attenzione al liquido che sgocciola e considerate che più yogurt mettete a scolare e più il contenitore dovrà essere capiente); io uso le bacchette del cinese per appendere il fagotto nel frigo ed una vaschetta di alluminio (da due porzioni) per raccogliere il liquido di circa 500g di yogurt. Quando sarà ben scolato e compatto aggiungete un pò d'olio ed aggiustate di sale a piacere. Il vostro formaggio è pronto.

Se qualcuno sa come usare il liquido che rimane fatemelo sapere che mi dispiace sempre buttarlo via. Che dite può essere usato per una maschera viso/corpo? se si usa lo yogurt, magari va bene anche queso

Commenti

  1. Wow! Sono proprio incuriosita da questa cheesecake senza cheese...voglio provarla non appena riesco!!:-)Io adoro le ricette particolari, soprattutto quando non contemplano derivati di origine animale anche se non sono vegana...

    RispondiElimina
  2. Spero ti piaccia e che piaccia anche alla piccolina ^__^

    RispondiElimina
  3. Per me la panna di soia è un miraggio :(

    RispondiElimina
  4. Wow che bella ricetta!mi ispira tantiisimo!
    Ma non ho capito, hai usato la panna di soia per dolci?
    Perchè io non l'ho mai trovata quella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mentre la scrivevo ti pensavo ^__^
      Quando ho fatto questa no avevo quella x dolci, ma la alpro è adatta anche x creme dolci e mi sono trovata bene, anche se ha perso un pò in morbidezza. Al naturasi ho trovato quella x dolci ma non si monta benissimo.

      Elimina
  5. Grazie!;)Dici che con lo yogurt al posto della panna non viene?
    Provero'..poi ti diro'!

    RispondiElimina
  6. Ciao Barbara
    grazie del commento e nessun problema per il fatto di non aver scritto in privato!
    Ho aggiornato il tuo link, con rimando al tuo blog (non mi ricordo adesso il link specifico sul tuo cuscino... se vuoi indicarmelo tu, lo aggiornerò ancora)
    L'indirizzamento avviene dal mio blog al tuo e non viceversa, salvo che non sia tu a impostarlo.
    A presto e grazie.
    ps:ottima ricetta!

    RispondiElimina
  7. Buonissima la tua versione, mamma mia!!! :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Dove arrivo metto pizzuco*

"Pizzuco"( immagine presa dal web) Questo post si doveva chiamare "Di coerenze, incoerenze e sopravvivenze" ma secondo me così rende meglio l'idea. Il pizzuco (o cavicchio*) è un pezzo di legno appuntito che mio nonno usava per piantare i germogli nell'orto e che io gli rubavo sempre per affondarlo nella morbida terra appena dissodata. L'espressione dove arrivo metto pizzuco  indica che dopo i molti sforzi fatti per fare un certa cosa (originariamente riferito al lavoro nei campi) non bisogna disperare ma piantare il pizzuco  per tenere il segno di dove si è arrivati e ricominciare l'indomani da quel punto. Nel tempo si è persa l'accezione positiva ed è diventato qualcosa tipo "chi se ne importa, dove arrivo mi fermo" ma non è il mio caso. Quello che intendo dire è che mi prodigo ogni giorno per fare del mio meglio ed essere coerente con i miei ideali  lo stile di vita che ho scelto ma non sempre ci riesco. Per quanto mi sforzi v

Ti consiglio un libro: Le guidine. Parigi

Grazie al green pass ed al miglioramento della situazione Covid-19 per molti sarà possibile tornare a viaggiare e mai come quest'anno le vacanze rappresentano il nostro desiderio di normalità e di ricarica dopo un periodo tanto difficile. E' necessario mantenere ancora alta la soglia di attenzione per non rendere vani gli sforzi fatti ma possiamo cominciare a fare progetti a lungo termine e sognare la prossima vacanza. Per questo vi consiglio Le guidine  di edizioniEL.  Sono guide complete per crescere dei piccoli viaggiatori capaci di osservare il mondo con spirito critico, immergendosi nella storia e nella cultura dei luoghi che andranno a visitare. Non sono pensate per semplici turisti che collezionano foto di mete famose, ma sono divise in sezioni che informano ed incuriosiscono i bambini, spingendoli ad osservare ciò che li circonda, assaporando ogni momento del viaggio.  Qual è per te la differenza tra turista e viaggiatore?  Per me sta soprattutto in ciò che ti spinge a

Come ricavare un set da bagno da un accappatoio

Non so voi ma io non ho mai sopportato gli accappatoi, ho sempre preferito il telo da bagno, magari non di spugna ma di cotone a nido d'ape, mi sembra più comodo e si asciuga più velocemente. Per questa mia antipatia verso gli accappatoi avevo chiesto a mia madre di non regalarmene per il matrimonio, tanto non li avrei usati, ma ne ho acquistati due economici del tessuto che preferivo (a nido d'ape...ma qualcuno sa se c'è un nome preciso per questo tessuto?), tanto per averne, magari per la piscina. In piscina però non ci siamo mai andati e nel frattempo abbiamo scoperto la praticità della microfibra, i nostri accappatoi quindi erano solo un ingombro inutile. Peccato per il tessuto, nuovo e di buona qualità. Non potevo mica buttarli! Ho pensato di riutilizzare il tessuto creando un set da bagno personalizzato per Matteo.    Ecco come: Per prima cosa ho separato tutte le parti da cui è composto l'accappatoio (cinta, tasche, cappuccio, maniche, lembi anteriori e pannello