Passa ai contenuti principali

Il "Piccolo Mondo" di Barbara


Da un pò di tempo sono entrata a far parte dell'associazione "Piccolo Mondo", che si occupa della formazione di assistenti materne che operano all'interno di nidi familiari. A breve quindi comincerò quest'avventura, accogliendo in casa mia 4 bambini dai 4 mesi ai 3 anni, oltre al mio piccolo Jacopo, mentre il fratellone Matteo sarà "alla scuola dei grandi".
Sono molto emozionata, mi occuperò di bambini che vivono un periodo molto particolare della loro vita, quello della scoperta di se stessi e del mondo, muovendo i primi passi - letteralmente - senza i genitori. La mia casa e la mia famiglia si stanno preparando al cambiamento ed io continuo la mia formazione (non si finisce mai di imparare!) per essere preparata ad accogliere al meglio questi bimbi.
Desidero offrirgli un ambiente sereno e stimolante, dove possano essere felici, sperimentando e mettendosi alla prova, conquistando passo passo la loro autonomia ed autostima, fondamentale negli anni a seguire, per la costruzione delle relazioni e della propria personalità.
Credo che nei primi anni di vita del bambino, niente sia meglio della presenza costante dei genitori, ma quando questo non è possibile un ambiente protetto ed a dimensione di bambino come un nido familiare sia la soluzione migliore. E' da questa convinzione che nasce la scelta di aprire un nido familiare in cui i genitori possano avere una relazione costante con l'ambiente in cui vivono i figli quando non sono con loro, in cui possono essere sicuri che vengano seguiti con attenzione ed amore, nel rispetto della loro individualità ed unicità.
Il bambino ha bisogno di stimoli, ma anche della libertà di viverli ed affrontarli secondo il proprio grado di sviluppo e preferenza, per questo tutto sarà alla loro portata ed in totale sicurezza. Potranno sperimentare i primi movimenti in un accogliente angolo morbido, conoscere materiali diversi attraverso colorati pannelli sensoriali e la manipolazione di materiali naturali (per i più grandi sono previste attività creative e di manipolazione come la pasta di sale, impastare il pane, la pittura a dita e tanto altro), potranno divertirsi con giochi imitativi e di ruolo (cucinare, travestirsi, lavorare con gli attrezzi e tanti altri giochi), scopriranno la natura e le stagioni attraverso giochi che stimoleranno la loro capacità di osservazione e la cura di un piccolo orto in vaso, che potranno portare a casa per condividere in  famiglia il frutto del loro impegno e delle loro cure.
I bambini si sa, sono unici, ognuno con le proprie esigenze e particolarità, di questo si terrà in gran conto nel progettare le varie attività.
Particolare attenzione sarà rivolta all'alimentazione. Questo è il periodo della scoperta dei cibi, dello stare a tavola e dell'imparare a portare il cucchiaio alla bocca; che felicità quando mostrano i primi segni di autonomia  imparando a mangiare da soli! Quanta importanza ha il nostro impegno nel fornirgli un'alimentazione sana e bilanciata! Per questo si privilegeranno cibi semplici ed il più possibile biologici, in modo che possano imparare a riconoscere i gusti della natura; anche le merende saranno fatte per lo più in casa (dolci, yogurt e succhi di frutta). Chi vorrà potrà continuare a dare il proprio latte (basterà organizzarsi con biberon personali che mi fornirete insieme al vostro latte, per questioni di igiene) ed usare pannolini lavabili, che per motivi ecologici e di salute sono sempre più diffusi.
Se questo è il "Piccolo Mondo" che immaginavate per vostro figlio potete contattarmi attraverso questo blog o il sito dell'associazione alla voce contatti.

Commenti

  1. Trovo interessante quello che fai, stimolante ed utile.
    Buona avventura!

    RispondiElimina
  2. uao...ti faccio tanti auguri...se decidessi di buttarmi in una nuova avventura da mamma...ti terrei in considerazione...ma no..non ci casco nonostante provi stima per te :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per gli auguri...ma in che senso non ci caschi?

      Elimina
    2. nel senso che non sono previsti altri fratellini per i gemelli...la vita è già frenitica così com'è :P

      Elimina
    3. Mai dire mai :P
      Sai che ho desiderato tanto i gemelli? Dovessero arrivare mi spieghi come si fa ;)

      Elimina
  3. Bellissimo! Era un'idea che mi frullava per la testa qualche tempo fa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi meglio di te! I L.E.G.O. sono uno spettacolo! ;)

      Elimina
  4. Ti ringrazio dello spunto del tuo commento, lo scopo di un lavoro hands on è proprio quello di sperimentare nel lavoro stesso e nel risultato finale un'utilità dell'attività, una concretezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! I tuoi spunti sono sempre interessanti anche per questo.

      Elimina
  5. ciao!! Mi sono sempre chiesta se in Italia fossero possibili cose del genere... so che in francia e svizzera "vanno di moda"!! colgo l'occasione per chiederti se la tua casa deve avere dei requisiti particolari....
    complimenti per tutto ciò che fai! Luana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luana! scusa il ritardo. Per quanto riguarda i requisiti dipende dalla regione, le cose fondamentali sono lo spazio e gli impianti a norma, ma questo vale per ogni casa.
      grazie per i complimenti e per essere passata a trovarmi ^__^

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Dove arrivo metto pizzuco*

"Pizzuco"( immagine presa dal web) Questo post si doveva chiamare "Di coerenze, incoerenze e sopravvivenze" ma secondo me così rende meglio l'idea. Il pizzuco (o cavicchio*) è un pezzo di legno appuntito che mio nonno usava per piantare i germogli nell'orto e che io gli rubavo sempre per affondarlo nella morbida terra appena dissodata. L'espressione dove arrivo metto pizzuco  indica che dopo i molti sforzi fatti per fare un certa cosa (originariamente riferito al lavoro nei campi) non bisogna disperare ma piantare il pizzuco  per tenere il segno di dove si è arrivati e ricominciare l'indomani da quel punto. Nel tempo si è persa l'accezione positiva ed è diventato qualcosa tipo "chi se ne importa, dove arrivo mi fermo" ma non è il mio caso. Quello che intendo dire è che mi prodigo ogni giorno per fare del mio meglio ed essere coerente con i miei ideali  lo stile di vita che ho scelto ma non sempre ci riesco. Per quanto mi sforzi v

Ti consiglio un libro: Le guidine. Parigi

Grazie al green pass ed al miglioramento della situazione Covid-19 per molti sarà possibile tornare a viaggiare e mai come quest'anno le vacanze rappresentano il nostro desiderio di normalità e di ricarica dopo un periodo tanto difficile. E' necessario mantenere ancora alta la soglia di attenzione per non rendere vani gli sforzi fatti ma possiamo cominciare a fare progetti a lungo termine e sognare la prossima vacanza. Per questo vi consiglio Le guidine  di edizioniEL.  Sono guide complete per crescere dei piccoli viaggiatori capaci di osservare il mondo con spirito critico, immergendosi nella storia e nella cultura dei luoghi che andranno a visitare. Non sono pensate per semplici turisti che collezionano foto di mete famose, ma sono divise in sezioni che informano ed incuriosiscono i bambini, spingendoli ad osservare ciò che li circonda, assaporando ogni momento del viaggio.  Qual è per te la differenza tra turista e viaggiatore?  Per me sta soprattutto in ciò che ti spinge a

Come ricavare un set da bagno da un accappatoio

Non so voi ma io non ho mai sopportato gli accappatoi, ho sempre preferito il telo da bagno, magari non di spugna ma di cotone a nido d'ape, mi sembra più comodo e si asciuga più velocemente. Per questa mia antipatia verso gli accappatoi avevo chiesto a mia madre di non regalarmene per il matrimonio, tanto non li avrei usati, ma ne ho acquistati due economici del tessuto che preferivo (a nido d'ape...ma qualcuno sa se c'è un nome preciso per questo tessuto?), tanto per averne, magari per la piscina. In piscina però non ci siamo mai andati e nel frattempo abbiamo scoperto la praticità della microfibra, i nostri accappatoi quindi erano solo un ingombro inutile. Peccato per il tessuto, nuovo e di buona qualità. Non potevo mica buttarli! Ho pensato di riutilizzare il tessuto creando un set da bagno personalizzato per Matteo.    Ecco come: Per prima cosa ho separato tutte le parti da cui è composto l'accappatoio (cinta, tasche, cappuccio, maniche, lembi anteriori e pannello