Passa ai contenuti principali

Uno spavento e molte soddisfazioni

Mamma mia! Sembra passata un'eternità da quando ho acceso il pc l'ultima volta invece sono rimasta in ospedale solo una settimana...lunghissima...interminabile...lontano dai miei amori...meglio non pensarci troppo...
Che paura all'inizio, tutto quel sangue che non si sapeva da dove veniva, ma soprattutto i sensi di colpa per aver desiderato tanto un parto naturale che non è possibile (proprio quando ormai ero serena per il cesareo...non si finisce mai di mettere alla prova la proprioa serenità) e davanti al tracciato del monitoraggio a chiedersi se quelle contrazioni (non troppo intense ma regolari) fossero dovute al mio desiderio di partorire naturalmente e l'utero ormai appianato, le punture di cortisone (per aiutare i suoi polmoni in caso di nascita prematura) e la tosse fortissima (stavo benissimo prima di andare in ospedale >.< ) che ti dilata il collo dell'utero.... Poi ti calmi, ti spiegano cosa succede e capisci che la vita va come deve andare, a volte fa un pò paura ma per fortuna ora va tutto bene e ciccino è ancora nel pancino, almeno per un altro pò :) a riposo forzato ma stiamo bene.
Una settimana in cui cucciolo è stato senza mamma, con la tosse ed un pò d'asma che lo infastidiscono spesso. Una settimana in cui non c'era scuola e la casa gli ricordava i giochi e le avventure che facciamo insieme ogni giorno. Una settimana in cui papino è stato anche un pò mammina, sempre pronto ad accogliere il suo cucciolo desideroso di contatto tra le braccia, specie quando girando per casa diceva "però è brutto stare da soli...è una cattiveria bruttissima". Una settimana in cui il mio cucciolo ha pianto una sola volta quando, finito l'orario di visite, mi ha detto in lacrime "perchè non vuoi venire anche tu con me?" e con qualche lacrimuccia che proprio non sono riuscita a trattenere gli ho detto "mamma sta male, è ancora un pò rotta, ora i dottori mi aggiustano e torno a casa con te...mica posso uscire in pigiama?!".
Ma anche una settimana in cui era sereno e felice come sempre, in cui non ci sono state (almeno fino ad ora) apparenti regressioni o traumi da distacco, in cui ha dimostrato di essere paziente e di capire benissimo che l'amore di mamma c'era anche se non mi vedeva, mi parlava al telefono e mi raccontava le cose divertenti che faceva con le cuginette e di come con papà era andato a vedere gli animali della fattoria ed aveva giocato tanto volando giù dallo scivolo ed atterrando non proprio elegantemente sulla terra. Quando veniva a trovarmi si toglieva le scarpe, saliva sul mio letto e mi si accoccolava accanto per un pò, poi ciacchieravamo, facevamo merenda insieme e raccontavamo qualche storia. Portava sempre un giochino (ultimamente è in fissa con il rinoceronte Totto e la giraffa Donatella) che veniva subito messo da parte per giocare con mamma e Jacopo. Un giorno, mentre facevo il monitoraggio ha detto che lui era il medico che mi curava e le ostetriche presenti gli hanno chiesto se fosse un dottore e lui sorridendo ed alzando le spalle ha risposto "ma per finta...a casa c'ho le cose per giocare al dottore non davvero, sono un bambino io...ehè". E' stato divertentissimo :D
Quando sono tornata ovviamente è stato felicissimo, mi ha coccolata tanto ma non per questo non si staccava più da me, ha giocato come sempre e si è addormentato con noi nel lettone, senza lamentarsi quando papino lo riportava nel suo letto e svegliandosi sereno come ogni mattina.
Probabilmente non è merito nostro se lui è in grado di capire così bene le cose affrontandole serenamente ma senza ignorare la nostalgia, ma francamente non ci credo. Non sono perfetta, non sono in grado di esserlo, ma se tanti problemi dei bambini e degli adulti nell'affrontare le difficoltà sono conseguenza di cattiva educazione da parte dei genitori, perchè le cose positive non devono essere merito dell'amore, dell'attenzione e dell'impegno da parte genitori nel crescere figli sicuri, sereni e felici?!
Ci sarà tempo per assumermi colpe e responsabilità di tante cose, ma per ora voglio gioire di papino che anche se qualche volta vorrebbe perdere un pò la pazienza è convinto che io abbia ragione sul modo di educare i nostri bimbi ed in questa occasione è stato felice di vedere che il lavoro impostato ha dato buoni frutti. Quindi bravo anche a lui che sempre col sorriso ha faticato un pò a tenere i ritmi abituali, si è inventato modi per intrattenere Matteo anche se dice di non essere bravo a farlo, ha fatto tutto come voglio io (che tenero quando me lo ha detto) in casa, cercando di tenere pulito ed in ordine il più possibile (anche aiutato dal papà che è venuto in soccorso perchè la mia mamma doveva accompagnare le mie nonnine a fare delle visite importanti).
Ancora una volta l'alto contatto si è dimostrato la scelta migliore per la nostra famiglia, quella che ci rende felici e sereni, sostenendoci nelle difficoltà.
Si, perchè l'alto contatto è reciproco, non è solo portare con la fascia (che divertente tornare alla macchina dall'ospedale in mei tai con la miriade di storni e gabbiani che volteggiano sull'isola tiberina alle 18:00 e ripararsi insieme a papino dalla piggia di cacche volanti), fare cosleeping o stare sempre appiccicati. L'alto contatto è prima di tutto un atteggiamento mentale, è sapere che ci siamo sempre, l'uno per l'altro, anche quando siamo lontani, anche quando ci manchiamo, tra mamma\papà e figlio, marito e moglie, famiglia insomma ^__^

Commenti

  1. che bello leggere queste cose!

    un bacio, Sonia

    RispondiElimina
  2. cara..per fortuna si sta aggiustando tutto..tieni ancora il piccolo nel pancino e poi quando siete pronti (entrambi) andrà tutto a posto...che ometto tuo figlio...brava veramente un ottimo lavoro...un abbraccio fortissimo e in attesa di buone nuove :P

    RispondiElimina
  3. Mi hai commossa, davvero!
    E' bello leggere che va meglio .
    Un abbraccio a te e alla tua forte famiglia!

    RispondiElimina
  4. un post meraviglioso.. grazie!!
    ..e una abbraccio di buon riposo ^_^

    RispondiElimina
  5. Che post meraviglioso! Io la penso come te, l'amore in famiglia, il calore, lo stare insieme perchè si ha davvero voglia di stare insieme danno un'ineguagliabile serenità. Sono felice che ora tu e il piccolo nel pancino stiate bene :)

    RispondiElimina
  6. prendiamoci le soddisfazioni che ci spettano! sei stata una brava mamma e grazie per il video...lacrimoni!

    RispondiElimina
  7. Certo che la sua serenità è anche merito vostro, ci mancherebbe! Sono felice che tu sia tornata a casa. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Grazie ragazze! Dopo la paura voglio considerare solo gli aspetti positivi :)
    Spero solo che si sia capito che l'intento non era vantarsi ma di aver potuto verificare che i tanti sforzi fatti in un'occasione così particolare (in cui cucciolo si sentiva un pò solo e noi eravamo in ansia per entrambi i nostri piccoli) sono stati premiati. Conosco bene i miei errori ed i miei limiti, so in quante cose difetto, per pigrizia e per incapacità, e so che come il bene anche il male ti torna indietro. Ma ho un sogno:
    Una foto di me vecchietta tra i miei figli (ne vedo tre ^__^ ), una copia per uno e loro che guardandola quando non ci sarò più, pensano "ha fatto tanti errori ma ci ha messo tra le mani il tesoro più grande: la nostra vita". Voglio che siano padroni di se stessi, pieni d'amore vero e libero, non di un amore dipendente, condizionato e parassitario.

    RispondiElimina
  9. tanti tanti auguri e in bocca al lupo per tutto, tieni duro vedrai che andrà tutto per il meglio!

    RispondiElimina
  10. accidenti che spavento! Sono lieta che ora vada meglio. Non ti scantare e ancora mille auguri barbara..a tutti e tre! ;-)
    LDS

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Dove arrivo metto pizzuco*

"Pizzuco"( immagine presa dal web) Questo post si doveva chiamare "Di coerenze, incoerenze e sopravvivenze" ma secondo me così rende meglio l'idea. Il pizzuco (o cavicchio*) è un pezzo di legno appuntito che mio nonno usava per piantare i germogli nell'orto e che io gli rubavo sempre per affondarlo nella morbida terra appena dissodata. L'espressione dove arrivo metto pizzuco  indica che dopo i molti sforzi fatti per fare un certa cosa (originariamente riferito al lavoro nei campi) non bisogna disperare ma piantare il pizzuco  per tenere il segno di dove si è arrivati e ricominciare l'indomani da quel punto. Nel tempo si è persa l'accezione positiva ed è diventato qualcosa tipo "chi se ne importa, dove arrivo mi fermo" ma non è il mio caso. Quello che intendo dire è che mi prodigo ogni giorno per fare del mio meglio ed essere coerente con i miei ideali  lo stile di vita che ho scelto ma non sempre ci riesco. Per quanto mi sforzi v

Ti consiglio un libro: Le guidine. Parigi

Grazie al green pass ed al miglioramento della situazione Covid-19 per molti sarà possibile tornare a viaggiare e mai come quest'anno le vacanze rappresentano il nostro desiderio di normalità e di ricarica dopo un periodo tanto difficile. E' necessario mantenere ancora alta la soglia di attenzione per non rendere vani gli sforzi fatti ma possiamo cominciare a fare progetti a lungo termine e sognare la prossima vacanza. Per questo vi consiglio Le guidine  di edizioniEL.  Sono guide complete per crescere dei piccoli viaggiatori capaci di osservare il mondo con spirito critico, immergendosi nella storia e nella cultura dei luoghi che andranno a visitare. Non sono pensate per semplici turisti che collezionano foto di mete famose, ma sono divise in sezioni che informano ed incuriosiscono i bambini, spingendoli ad osservare ciò che li circonda, assaporando ogni momento del viaggio.  Qual è per te la differenza tra turista e viaggiatore?  Per me sta soprattutto in ciò che ti spinge a

Come ricavare un set da bagno da un accappatoio

Non so voi ma io non ho mai sopportato gli accappatoi, ho sempre preferito il telo da bagno, magari non di spugna ma di cotone a nido d'ape, mi sembra più comodo e si asciuga più velocemente. Per questa mia antipatia verso gli accappatoi avevo chiesto a mia madre di non regalarmene per il matrimonio, tanto non li avrei usati, ma ne ho acquistati due economici del tessuto che preferivo (a nido d'ape...ma qualcuno sa se c'è un nome preciso per questo tessuto?), tanto per averne, magari per la piscina. In piscina però non ci siamo mai andati e nel frattempo abbiamo scoperto la praticità della microfibra, i nostri accappatoi quindi erano solo un ingombro inutile. Peccato per il tessuto, nuovo e di buona qualità. Non potevo mica buttarli! Ho pensato di riutilizzare il tessuto creando un set da bagno personalizzato per Matteo.    Ecco come: Per prima cosa ho separato tutte le parti da cui è composto l'accappatoio (cinta, tasche, cappuccio, maniche, lembi anteriori e pannello