Passa ai contenuti principali

Settimana country


Ho deciso di dedicare questa settimana alla creazione di decorazioni in stile country che potrete fare anche con i più piccoli. Questo non solo perché è più semplice lavorare con loro piuttosto che cercare di tenerli lontani, specialmente quando tirate fuori tutte quelle cose meravigliose che usate per realizzare le vostre creazioni, ma anche perché il tempo è sempre poco e non è giusto rinunciare a realizzare qualcosa di bello per rendere calda ed accogliente la nostra casa. 
Se poi credi che tutte quelle bellissime decorazioni che vedi in giro siano troppo difficili per te, ti consiglio di seguire l'hashtag #creativitàeasy su Instagram e Pinterest, potresti scoprire di avere un potenziale creativo che non immagini. 
Io sono convinta che tutti possono creare cose meravigliose con le loro mani, quello che manca in realtà è l'abitudine a vedere il mondo con uno sguardo creativo. 
Vedrai che con pochi elementi e qualche trucco sarai soddisfatta delle tue creazioni.

28\9\2020
ZUCCHETTE CON MATERIALE DA RICICLO


scampoli di tessuto, ago e filo, spago,
lana, stecche di cannella, una busta del pane stropicciata
e la mia fidata colla a caldo
ricava un cerchio da uno scampolo di tessuto e filza il contorno con filo forte

tirate il filo e formate un sacchetto che riempirete di imbottitura.
Una volta riempito, fissate l'apertura del sacchetto con qualche punto
 e col filo in eccesso girate intorno alla pallina passando sempre per il fondo
alla fine incollate un bastoncino di cannella per fare il picciolo 
e da uno scampolo di tessuto jeans ricavate la foglia.
Con un pò di spago realizzate i dettagli: 
la venatura della foglia e
qualche filo che gira intorno per dare un pò di movimento.

Con il sacchetto del pane facciamo la zucca grande.
Per prima cosa facciamo un nodo al fondo del sacchetto.
rivoltiamo il sacchetto in modo che vada all'interno

riempiamolo di imbottitura

chiudiamo il sacchetto stringendo l'apertura ed arrotolandola su se stessa.
Fissiamo due o tre pezzi di spago al picciolo che abbiamo creato
ed usiamoli per creare le pieghe della zucca  arrotolandoli intorno al sacchetto
con un filo di lana giallo\arancio avvolgiamo stretto il picciolo e 
tagliamo la carta in eccesso


incolliamo le foglie di jeans alla base del picciolo 
ed aggiungiamo qualche spago arrotolato per dare movimento
e imitare i tralci che sporgono dal picciolo delle zucche.


29\9\2020
IL BARATTOLO DELLE PIGNE

Il barattolo delle pigne e super facile, bastano delle pigne che potete procurarvi durante una bellissima passeggiata nel bosco, delle lucine con la batteria (io le ho prese da Lidl lo scorso Natale), delle sagome di legno a forma di cuore, dello spago e della colla a caldo. Io ho aggiunto anche un fiocchetto di tessuto con un cuore di legno al centro per dargli un'aria più romantica ma voi potrete variare la forma delle sagome o recuperare tessuti che avete. A me piacerebbe molto il rosso mattone e credo che per Natale cambierò il fiocco e magari aggiungerò qualche sagoma natalizia tipo renne di legno più chiaro da infilare nel barattolo lungo la parete esterna in modo che si vedano in primo piano.



 


Se vi sono piaciute queste creazioni tornate anche domani, aggiornerò il post tutta la settimana con altre creazioni in stile country e soprattutto easy.

Seguitemi anche su Facebook ed Instagram per scoprire tutti i miei barbatrucchi.





Commenti

Post popolari in questo blog

Dove arrivo metto pizzuco*

"Pizzuco"( immagine presa dal web) Questo post si doveva chiamare "Di coerenze, incoerenze e sopravvivenze" ma secondo me così rende meglio l'idea. Il pizzuco (o cavicchio*) è un pezzo di legno appuntito che mio nonno usava per piantare i germogli nell'orto e che io gli rubavo sempre per affondarlo nella morbida terra appena dissodata. L'espressione dove arrivo metto pizzuco  indica che dopo i molti sforzi fatti per fare un certa cosa (originariamente riferito al lavoro nei campi) non bisogna disperare ma piantare il pizzuco  per tenere il segno di dove si è arrivati e ricominciare l'indomani da quel punto. Nel tempo si è persa l'accezione positiva ed è diventato qualcosa tipo "chi se ne importa, dove arrivo mi fermo" ma non è il mio caso. Quello che intendo dire è che mi prodigo ogni giorno per fare del mio meglio ed essere coerente con i miei ideali  lo stile di vita che ho scelto ma non sempre ci riesco. Per quanto mi sforzi v

Ti consiglio un libro: Le guidine. Parigi

Grazie al green pass ed al miglioramento della situazione Covid-19 per molti sarà possibile tornare a viaggiare e mai come quest'anno le vacanze rappresentano il nostro desiderio di normalità e di ricarica dopo un periodo tanto difficile. E' necessario mantenere ancora alta la soglia di attenzione per non rendere vani gli sforzi fatti ma possiamo cominciare a fare progetti a lungo termine e sognare la prossima vacanza. Per questo vi consiglio Le guidine  di edizioniEL.  Sono guide complete per crescere dei piccoli viaggiatori capaci di osservare il mondo con spirito critico, immergendosi nella storia e nella cultura dei luoghi che andranno a visitare. Non sono pensate per semplici turisti che collezionano foto di mete famose, ma sono divise in sezioni che informano ed incuriosiscono i bambini, spingendoli ad osservare ciò che li circonda, assaporando ogni momento del viaggio.  Qual è per te la differenza tra turista e viaggiatore?  Per me sta soprattutto in ciò che ti spinge a

Come ricavare un set da bagno da un accappatoio

Non so voi ma io non ho mai sopportato gli accappatoi, ho sempre preferito il telo da bagno, magari non di spugna ma di cotone a nido d'ape, mi sembra più comodo e si asciuga più velocemente. Per questa mia antipatia verso gli accappatoi avevo chiesto a mia madre di non regalarmene per il matrimonio, tanto non li avrei usati, ma ne ho acquistati due economici del tessuto che preferivo (a nido d'ape...ma qualcuno sa se c'è un nome preciso per questo tessuto?), tanto per averne, magari per la piscina. In piscina però non ci siamo mai andati e nel frattempo abbiamo scoperto la praticità della microfibra, i nostri accappatoi quindi erano solo un ingombro inutile. Peccato per il tessuto, nuovo e di buona qualità. Non potevo mica buttarli! Ho pensato di riutilizzare il tessuto creando un set da bagno personalizzato per Matteo.    Ecco come: Per prima cosa ho separato tutte le parti da cui è composto l'accappatoio (cinta, tasche, cappuccio, maniche, lembi anteriori e pannello