4 dicembre 2010

Idee regalo per Natale - Il liquore al caffè

Come preannunciato i regali di Natale quest'anno saranno per la maggior parte fatti in casa, ma non posso postarli ora altrimenti addio sorprese.
Però la ricetta del liquore al caffè che ho trovato sul gruppo di Facebook Vivere bene con poco: l'arte del Downshifting posso condividerla fin da ora.
 Io ho preparato la variante al pocket coffee:


Ingredienti per 5 dl

3,5 dl di caffè forte
1,5 dl di alcol a 95°
300 g di zucchero
½ bustina di vanillina
1 pezzetto di scorza d’arancia*

1  versate in un barattolo di vetro il caffè caldo, unite lo zucchero e mescolate molto bene finché si sarà sciolto, poi profumate con la vanillina e la scorza d’arancia e lasciate raffreddare completamente.

2 aggiungete quindi l’alcol , chiudete bene il barattolo e lasciate riposare per almeno 4-5 giorni.

3 filtrate infine il liquore e trasferitelo nella bottiglia. A questo punto il liquore è pronto, si consiglia di berlo dopo 2 o 3 mesi, ma per i più impazienti è ottimo anche subito

*La mia variante
se invece della scorza d'arancia mettete due cucchiaini di cacao amaro (accuratamente sciolti con poco caffè e aggiunti al resto), si otterrà un liquore al gusto di pocket coffee ;-)

Non potevo solo imbottigliarlo, troppo semplice. Ho pensato di decorare le bottiglie con la vernice oro per vetro e di fare due fiocchetti diversi, uno classico per le signore (tipo fiocco delle scarpe per capirci) ed uno a nodo della cravatta per i signori. 
Ecco il video tutorial, perchè a noi piace complicarci la vita ma semplificarla agli altri:


Non sono soddisfatta dell'idea del fiocchetto per le signore, avete suggerimenti?


Nessun commento:

Posta un commento