Passa ai contenuti principali

Come smettere di coltivare insicurezze


Negli ultimi anni ho affrontato cose che avrebbero dovuto farmi sentire una supereroina capace di affrontare qualsiasi difficoltà, avrei dovuto sentirmi forte e sicura di me, capace di sostenere i miei cari in ogni circostanza ed effettivamente è quello che ho fatto. Allora perchè non mi sento affatto eroica? Perchè  non sento l'energia che mi scorre dentro facendomi andare a letto a notte fonda dopo aver portato a termine tutti i compiti della giornata? Perché spesso mi sento pigra ed incapace? 

Se avessi una risposta certa sarei la fata madrina, ma farsi delle domande ha il potere di aiutare a cercare delle risposte, quindi un'idea me la sono fatta.

Quello che penso è che essere ottimisti è faticoso, richiede impegno e costanza, ti tiene costantemente in tensione quindi, se il carico aumenta, anche di poco, l'equilibrio si spezza. 

Per anni mi sono ripetuta che Dio non ci manda niente di più e niente di meno di quello che possiamo sopportare, così, affrontando ogni giorno, saremo sempre la versione migliore di noi stessi. Oggi sento che a questo va aggiunta una piccola postilla: "per quel che va troppo in là ci ha donato una comunità ".

Lo ripeto sempre ai miei figli: " l'idea più geniale dell'uomo è stata vivere in comunità ".

Non in gruppo o in branco (tant'è che il termine branco viene usato quando gruppi di persone compiono azioni inumane) ma in comunità, per sostenerci l'un l'altro. 

Non mi sento più frustrata per non aver fatto tutto quello che ci si aspettava da me ma non smetto di fare del mio meglio, se sono stanca cerco di organizzarmi per riposare ma se non riesco chiedo aiuto. Non sempre l'aiuto si traduce in qualcuno che fa quella cosa al posto tuo, anche perché siamo tutti occupati, ma un abbraccio non manca mai e neanche la comprensione; questo mi ha resa più comprensiva anche con me stessa.

Sono felice come non mi succedeva da tempo e di questo devo ringraziare mio marito ed anche il lockdown, uno perché mi ha sempre sostenuta, l'altro perché mi ha fatto scoppiare e toccare il fondo così ho avuto l'appoggio per puntare i piedi e spingermi verso l'alto. 

La mia insicurezza non è sparita magicamente, ma ho scelto di non coltivarla più, di espormi e correre qualche rischio. 

Step by step, day by day.

Commenti